Il secret cocktail bar “Minimarket” di Palermo tra i finalisti ai Roma Bar Show Awards 2025
Minimarket è stato selezionato tra i Top 10 finalisti nella categoria “Best Italian New Cocktail Bar” ai Roma Bar Show Awards 2025, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nazionali dedicati all’eccellenza nella ‘bar industry.’ Il locale è il primo secret cocktail bar di Palermo e anche il primo listening bar del Sud Italia, da Napoli in giù.
“Siamo profondamente orgogliosi di questo riconoscimento, arrivato a meno di un anno dall’apertura”, dichiara la famiglia Bellavista, ideatrice del progetto. “Minimarket è stato accolto da Palermo con entusiasmo, in un modo che ha superato ogni nostra aspettativa. È un laboratorio aperto, capace di creare comunità, uno spazio di creazione e connessione, che vive grazie al dialogo con chi lo attraversa e grazie allo scambio continuo con realtà affini in tutta Italia”.
Il concept originale di Minimarket
Unico rappresentante del Sud d’Italia tra i finalisti, Minimarket si distingue per il suo concept originale: un secret cocktail bar ma soprattutto un HI-FI bar dove la musica su vinile è parte integrante dell’esperienza, curata con la stessa attenzione della drink list, a cura del manager bartender Francesco Di Verde. Atmosfera intima, qualità altissima nei cocktail e una proposta culturale coerente ne fanno un punto di riferimento per chi cerca qualcosa di diverso, autentico, profondamente connesso al contesto urbano.
Ma Minimarket non è solo suono e miscelazione: a rendere unico il suo format è anche la proposta di una cucina fusion con materia prima locale e tecniche asiatiche, firmata dallo chef Alberto Ferrara, con piatti che esplorano sapori contemporanei mantenendo forte il legame con il territorio siciliano.
Roma Bar Show Awards 2025, i finalisti
Le premiazioni ufficiali si terranno a Roma il 26 e 27 maggio 2025, presso il Palazzo dei Congressi, nell’ambito del Roma Bar Show, che ogni anno celebra le realtà più innovative del settore a livello nazionale e internazionale.
Insieme a Minimarket, tra i finalisti ci sono Antidoto, Bar Atelier, Casa Tobago, Lubna, Margot, Raaro Sips & Bites, Salmon Guru Milano, Tripstillery Navigli e Velvet Bar.
Foto da Facebook Minimarket