Bayesian, riprendono le operazioni preparatorie al recupero del relitto

L’avvio delle operazioni era stato bloccato, la scorsa settimana, da un’ennesima tragedia: un sub olandese di 39 anni ha perso la vita mentre era impegnato sul relitto.

I lavori per il recupero del superyacht Bayesian dai fondali marini al largo della costa settentrionale della Sicilia riprenderanno domani. A comunicarlo è la società Tmc Marine. Purtroppo, l’avvio delle operazioni è stato contrassegnato, la scorsa settimana, da un’ennesima tragedia: un sub olandese di 39 anni, Robcornelis Maria Huijben Uiben, è deceduto mentre era impegnato sul relitto del veliero affondato al largo di Porticello nella notte tra il 18 e il 19 agosto scorsi.

Bayesian, tragedia su tragedia: morto un sub di 39 anni

Inizialmente si era parlato di un malore ma, stando alle prime ricostruzioni, il sommozzatore sarebbe stato colpito da un pezzo di metallo. Per effettuare il taglio del boma, operazione preliminare alla rimozione dell’albero da 75 metri che caratterizzava il veliero, i sub infatti non sarebbero riusciti con le chiavi inglesi e avrebbero dunque deciso di utilizzare una specie di fiamma ossidrica: una volta tagliato, il boma sarebbe schizzato e un pezzo di metallo avrebbe colpito Huilben Uben non lasciandogli scampo. Ovviamente sono in corso tutte le indagini e gli accertamenti del caso per chiarire l’esatta dinamica; saranno utili le immagini di registrazione delle operazioni di recupero.

La nota di Tmc Marine

“La tragedia della scorsa settimana ha colpito tutti i soggetti coinvolti. Tuttavia, tutti sono ancora impegnati a portare a termine questo progetto – dice Marcus Cave, direttore di Tmc Marine -. Le attività operative sono state sospese mentre proseguivano le indagini sulle circostanze che hanno portato al tragico incidente. Mentre la squadra di recupero continua a fornire piena collaborazione alle autorità per il proseguimento delle indagini, tutte le parti concordano sul fatto che le attività preparatorie per il recupero del Bayesian potrebbero riprendere da domani condizioni meteo-marine permettendo”.

CONTINUA A LEGGERE