Maltempo, è il giorno dell’allerta meteo: scuole chiuse in mezza Sicilia e modifiche alla circolazione ferroviaria

maltempo

Per la giornata di oggi, 15 maggio, la Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24. Su tutta la Sicilia è allerta arancione per il maltempo e in diverse provincie sono state chiusi a titolo precauzionale scuole e parchi pubblici.

“Dal primo mattino e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”, spiega l’avviso n. 25134 (CLICCA QUI).

Maltempo in Sicilia, scuole chiuse in diverse province

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha firmato un’ordinanza che dispone per la giornata di oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche gli asili nido comunali, il cimitero, gli impianti sportivi pubblici, i parchi pubblici e i mercati. Provvedimento analogo per Piazza Armerina e Aidone, nell’Ennese, i cui sindaci – Nino Cammarata e Anna Maria Raccuglia – hanno firmato le apposite ordinanze.

Anche il sindaco Mario Marino ha disposto a Scicli, nel Ragusano, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, degli asili, del cimitero, della villa comunale, degli impianti sportivi e dei siti culturali. Stessa decisione da parte del sindaco di Catania, Enrico Trantino, che ha disposto per oggi la sospensione delle lezioni scolastiche negli istituti di ogni ordine e grado, la chiusura dei cimiteri, dei parchi comunali e del Giardino Bellini. Le scuole saranno chiuse in diversi comuni del Catanese.

Modifiche alla circolazione ferroviaria

In seguito all’avviso meteo della Protezione Civile regionale, la circolazione ferroviaria oggi subirà delle modifiche. Nello specifico, resteranno chiuse le linee: Lercara diramazione-Caltanissetta Xirbi, Catania-Caltagirone e Caltanissetta-Modica. Saranno inoltre soppressi i primi treni della mattinata sulle linee Marsala-Piraineto, Aragona-Canicattì e Siracusa-Modica.

CONTINUA A LEGGERE