Benzina, prezzo raddoppiato e italiani in ginocchio: da oggi il pieno ti costa un occhio | Fino a questa data sarà un supplizio

Benzina

Benzina (Depositphotos) - palermolive.it

Il prezzo dei carburanti è tornato ad aumentare dopo un periodo di diversi ribasso. I dettagli di questo trend che non piace agli italiani

La benzina è nuovamente in aumento. A sentire questa notizia sembra di essere tornati indietro di qualche anno quando i rincari erano di fatto all’ordine del giorno. Dopo un periodo di stabilità e anche di qualche calo, purtroppo il trend è nuovamente in rialzo.

Il discorso chiaramente è valido anche per tutti gli altri carburanti in primis il diesel. Al momento questi sono i due più utilizzati anche se l’auspicio è che in futuro possano essere davvero messi da parte.

Tornando all’attualità, stando alla rilevazione di “Staffetta Quotidiana”, IP ha ridotto di centesimo i prezzi consigliati per benzina e gasolio. D’altronde prevale il segno meno sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi. Ma ciò non basta a cambiare lo stato delle cose in questa fase.

Andiamo a scoprire la media dei prezzi di questa fase secondo i dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero delle imprese e del Made in Italy. Purtroppo non ci sono buone notizie al momento.

Prezzi carburanti in città

La benzina self service costa 1,912 euro/litro mentre il diesel nella stessa modalità costa 1,809 euro al litro. Il servito in questo momento è invece diventato un lusso che solo in pochi si possono concedere visto che per la verde si va oltre i 2 euro al litro. Per il gasolio si resta poco al di sotto con 1,949 euro al litro.

Passando agli altri carburanti il gpl costa 0,715 euro al litro, il metano 1,322 euro al kg e il gnl 1,153 euro al kg. In tutti i casi si può risparmiare qualcosina recandosi presso le pompe bianche (quelle senza marchio) che però soprattutto nei grandi centri non sono così facili da trovare.

Pompa benzina
Pompa benzina (Depositphotos) – palermolive.it

Prezzi carburanti in autostrada

Passando invece alle autostrade chiaramente i prezzi sono un po’ più elevati e si va dai 1,991 euro al litro della benzina self service ai 1,909 euro al litro per il diesel self service. Farsi mettere la benzina o il gasolio dall’addetto alla pompa comporta invece un esborso rispettivamente di 2,250 euro al litro e di 2,174 euro al litro.

Il gpl in autostrada ha un costo di 0.850 euro al litro, il metano di 1,471 euro al kg e il gnl di 1,176 euro al kg. Insomma meglio fare un pieno in città prima di immettersi sull’autostrada e in generale è bene cercare di limitare un po’ l’uso dell’automobile per cercare di ammortizzare un po’ i costi.