Hai un negozio in centro? Se ti manca questo documento dovrai pagare 200€ | Mettiti in regola entro mercoledì

Commessa - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Commessa - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se non riesci a rispettare quanto richiesto aspettati sanzioni davvero esemplari: non hai più scuse. Solo pochi giorni e cambierà tutto.

Quando si decide di aprire un negozio in città, chiaramente ci sono tante emozioni per gli imprenditori che desiderano intraprendere una strada commerciale così importante. Come in ogni caso, però, vanno analizzati sia gli aspetti positivi che negativi, ma partiamo dai primi.

Innanzitutto, le città, grazie alla presenza di lavoratori, turisti e residenti, danno la possibilità di accogliere un ampio bacino di potenziali clienti. Chiaramente, più ci si ritrova ad avere una maggiore visibilità elevata e la possibilità di un passaggio pedonale tale da attirare sempre più persone.

In città, soprattutto nelle grandi metropoli, è presente anche una clientela internazionale e quindi per questo bisogna essere pronti ad ogni esigenza sia linguistica che di prodotti messi in commercio.

Avere il supporto di una vasta rete di fornitori, anche di servizi di spedizione online, si rivela essere un’arma molto importante. Infatti, ormai lavorare sui social network aiuta tantissimo soprattutto per cercare di attirare clienti non solo fisici, ma anche da remoto, che restano ammaliati dalle bellezze dei costi pazzi di alcuni negozi.

Il livello della bilancia

In questo modo, il negozio continua a crescere e può raggiungere sempre più clienti anche attraverso queste nuove modalità di marketing. Come per gli aspetti positivi, però, è giusto parlare anche dei contro. Chiaramente, se si vuole aprire un negozio in città nella parte più centrale, ci sono anche i costi molto elevati che sono associati all’affitto dello spazio commerciale. Per tale motivo, è giusto dire che quando ci si ritrova in un luogo pieno zeppo di negozi, la concorrenza diventa sempre più spietata.

Bisogna sempre trovare l’arma giusta per distinguersi dagli altri e fare in modo che il servizio offerto sia sempre ineccepibile e efficiente. Ovviamente, una delle criticità che spesso le persone manifestano per potersi recare nel proprio negozio preferito è la possibilità di trovare il parcheggio. Se quindi decidi di aprire la tua attività commerciale in un luogo dove parcheggiare è davvero impossibile, metti in conto che la maggior parte dei potenziali clienti potrebbero rinunciare ad entrare nella tua attività.

Ragazzo pulisce attentamente la vetrina del negozio - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Ragazzo pulisce attentamente la vetrina del negozio – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Pulire le vetrine

Ciò che deve essere strettamente curato riguarda anche la burocrazia e tutti i regolamenti locali che devono essere precisi e rispettati a dovere, affrontando anche diverse serie di procedure amministrative e avere delle autorizzazioni valide per poter aprire l’attività in questione. Ora è giusto dire che, stando a quanto riportato da ilrestodelcarlino.it, vi è una nuova multa che potrebbe proprio riguardare tutte le persone che hanno delle attività commerciali.

In modo particolare, nel comune di Tolentino si è deciso che, per migliorare l’immagine e il decoro urbano, tutti i negozi devono essere assolutamente pronti a pulire e tenere in ordine le vetrine. Tale ordinanza partirà dal 15 maggio e possono esserci delle sanzioni che vanno dai 25 ai 500 €.