Capelli grigi, puoi eliminarli senza tinture in meno di un mese | Torna ‘giovane’ con un trucchetto

Capelli grigi

Capelli grigi (Depositphotos) - palermolive.it

La comparsa dei capelli grigi manda in tilt gli uomini di ogni età. Niente paura, esiste una soluzione soft per risolvere il problema

Molti uomini anche prima dei 40 anni possono ritrovarsi ad avere a che fare con i capelli grigi. Si tratta di un momento che spesso può far crollare le proprie certezze ma con cui bisogna fare necessariamente i conti.

D’altronde almeno a livello visivo si tratta di un segno che fa sembrare più vecchi e ciò può generare un senso di sconforto. L’unico modo per alleviarlo è cercare una soluzione che possa risolvere il problema.

Agire subito è fondamentale. Prima di addentrarci in questa delicata questione però è bene precisare che i capelli diventano grigi tramite un processo graduale che inizia quando nei follicoli piliferi, le cellule staminali dei melanociti iniziano a produrre una quantità minore di melanina. Quest’ultima è la sostanza che dà il colore ai capelli.

Di primo impatto per ripristinare la situazione si pensa immediatamente alla tinta. I prodotti chimici sono però aggressivi e possono provocare secchezza e allergie indebolendo ancora di più la fibra del capello. Inoltre tingendo i capelli dopo qualche settimana il problema ritorna e quindi ci si ritrova di nuovo punto e a capo.

Come restituire il colore naturale ai propri capelli

Il segreto sta nel restituire ai capelli il loro colore originario in maniera graduale e naturale. Questo trattamento mirato si chiama ripigmentazione ed è il più efficace quando i capelli grigi iniziano a far capolino.

Se però si aspetta troppo diventa impossibile tornare ai fasti di un tempo. Dunque è bene prendere subito questa strada visto che è un metodo sicuro che non rovina i capelli e la pelle. Rispetto alle tinte vengono utilizzati ingredienti più delicati che non provocano secchezza, irritazioni o allergie.

Uomo capelli neri
Uomo capelli neri (Depositphotos) – palermolive.it

I vantaggi della ripigmentazione

Conserva la struttura e la salute del capello e ripristina il colore naturale al contrario della tinta che copre tutto con un colore che magari non è nemmeno troppo simile a quello originario. Grazie alla ripigmentazione si può ottenere un risultato più uniforme ed evitare l’effetto ricrescita tipo delle sempre più chimiche tinte.

Probabilmente l’aspetto più peculiare è che grazie a questa pratica il colore dei capelli si conserva nel tempo evitando che diventi spento o opaco. Non resta che provare anche perché non è più come un tempo quando questa pratica richiedeva molto più tempo e chiaramente denaro.