Allarme formaggio, da domani non potrai più mangiarlo: multe da oltre 100 euro | Purtroppo è tutto vero

Formaggio - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Formaggio - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La situazione sta degenerando e non lascia dormire sogni tranquilli a chi ama questi prodotti: il provvedimento era inevitabile.

Quando un turista dall’estero viene per la prima volta in Italia, è sicuramente attratto anche dalla grandissima tradizione casearia per la presenza di tanti formaggi amati e apprezzati ovunque nel mondo.

Da quelli cremosi a quelli robusti e stagionati, i nostri formaggi sono straordinari anche perché riflettono a pieno regime i prodotti locali nostrani. Partiamo dal parmigiano reggiano, conosciuto un poco come il re dei formaggi in quanto è uno dei simboli della nostra cucina.

Prodotto principalmente in Emilia-Romagna e in Lombardia, è apprezzato in tutte le sue forme culinarie. Spostandoci in Campania, non possiamo non parlare della mozzarella di bufala, che è una delle eccellenze straordinarie apprezzate per il suo sapore fresco e delicato.

Viene realizzata con il latte di bufala ed è lavorata a mano e consumata fresca. Se la si accompagna con dei pomodori, olio extravergine d’oliva e basilico, oltre a riflettere i colori della bandiera italiana, riesce a tramutare al meglio i nostri desideri culinari.

I vari formaggi nostrani

Ora parliamo di un formaggio che è a pasta morbida, ovvero il gorgonzola. Esso è caratterizzato da alcune venature di colore sia verde che blu che si sviluppano durante il variegato processo della fermentazione. Originario in Lombardia e in Piemonte, ha un sapore che può essere sia dolce che piccante e ciò dipende dalla sua maturazione. Lo si usa soprattutto per arricchire i piatti di pasta o insalate. Ora passiamo al Lazio e alla Sardegna, dove il pecorino romano è apprezzatissimo per il suo sapore denso e salato, in quanto viene prodotto col latte di pecora.

Spesso lo si utilizza soprattutto per grattugiarlo su piatti tipici come la pasta cacio e pepe o la pasta all’amatriciana. Concludiamo con il taleggio, anch’esso soprattutto prodotto originario della Lombardia ed è un formaggio a pasta molle che ha quasi un leggero retrogusto di ammoniaca. Viene soprattutto accompagnato da marmellata e frutta secca perché il suo sapore cremoso si sposa bene con questi gusti.

Formaggio ammuffito che non può assolutamente essere mangiato - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Formaggio ammuffito che non può assolutamente essere mangiato – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Sequestrati salumi e formaggi

Ora però, sembra proprio che ci sia un allarme legato ai formaggi ed è quello che viene riportato da latinatu.it. In modo particolare, pochi giorni fa i carabinieri del NAS di Latina hanno effettuato delle ispezioni sia nel Comune di Latina che in quello di Fondi.

Da ciò sono giunti al sequestro di circa 300 kg di salumi e formaggi in quanto erano privi dell’applicazione delle procedure di autocontrollo. Le misure erano obbligatorie in quanto non rispettavano le norme di sicurezza degli alimenti.