Autovelox, se vedi questo ti devi preoccupare | Non rischi la multa ma un incidente: ecco come riconoscerlo

Autovelox

Autovelox in strada (Depositphotos) - palermolive.it

Un particolare tipo di Autovelox può essere piuttosto controproducente per gli utenti della strada. Scopriamo perché

Gli autovelox sono un po’ croce e delizia per il nostro paese. Se da un lato aiutano a disciplinare gli utenti della strada che non agiscono nel migliore dei modi dall’altro vanno a penalizzare oltre modo coloro che invece sono in linea di massima sempre attenti. Ovviamente non si possono accontentare tutti. 

L’importante è che le punizioni per coloro che non sono soliti alle velocità elevate non siano salatissime. Purtroppo però non sono sporadici i casi in cui soprattutto in strade statali e provinciali appena fuori i piccoli centri ci siano state multe a raffica scaturite dalla presenza degli autovelox.

Chiaramente questi episodi hanno lasciato in dote ondate infinite di polemiche e di conteziosi tra i cittadini e i comuni. Questi ultimi spesso sono stati tacciati di voler solamente lucrare e di non avere a cuore la sicurezza delle persone che si mettono alla guida. Insomma un vero e proprio macello.

Un ulteriore caso riscontrato proprio di recente ha contribuito ad inasprire ulteriormente i toni di una contesa che ormai ha radici profonde. Stavolta però è innegabile che ci sia anche dell’estro e perché no un pizzico d’ironia. Non resta quindi che andare a scoprire cos’è successo per l’esattezza. 

Finti autovelox: ecco cosa trae in inganno gli automobilisti

La vicenda in questione si è verificata a Gravellona Lomellina in provincia di Pavia dove sono stati installati alcuni rilevatori di velocità a dir poco bizzarri. Di base così come tanti altri sparsi in giro per l’Italia sono finti e quindi non contengono all’interno nessuna telecamera. La notizia però non è questa.

Sotto di essi infatti presentano la sagoma di un gatto nero in procinto di attraversare la strada. Ad onor del vero sta avendo anche un risultato positivo come deterrente, ma al contempo va valutato anche l’aspetto della viabilità con brusche frenate dovuto allo spavento e conseguenti tamponamenti seppur di lieve entità. 

Autovelox
Autovelox (Depositphotos) – palermolive.it

I precedenti e la bizzarra reazione del sindaco

Il primo cittadino del comune lombardo non le ha mandate a dire e ha difeso questa sua scelta. D’altronde non si tratta della prima “opera artistica” che si vede in giro per il paese. Ci sono infatti anche spazzacamini stilizzati sui tetti, finte biciclette e sagome di pastori con tanto di pecorelle al lato della carreggiata. 

Il sindaco seppur abbia ricevuto diverse critiche è rimasto fermo sulla sua posizione e ha lanciato una sorta di provocazione meramente scherzosa sull’origine della paura e alla sua reale natura. Superstizione per il gatto nero o preoccupazione che il felino sia vivo e possa attraversare la strada? A prescindere da ciò l’amministrazione comunale sta valutando sul da farsi per evitare ulteriori conseguenze.