Tua figlia sta male? Portala in ospedale ma non fidarti di questi ‘medici’ | Truffa deplorevole ed epilogo drammatico

Ambulanza in strada - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ambulanza in strada - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Quello che è successo nelle ultime ora ha dell’incredibile. Riconosci in questo modo chi c’è dietro l’inganno: solo così ti salvi.

Purtroppo, capita spesso di ritrovarsi in situazioni in cui un nostro familiare o un nostro amico si sente male e non si sa come comportarsi nella maniera più corretta. Ci ritroviamo talvolta colpiti da ansie e preoccupazioni che possono prendere facilmente il sopravvento sul momento.

Sentirsi impotenti è una condizione psicofisica che riguarda davvero un po’ tutti, anche per chi ha la freddezza e senso di adeguatezza in episodi del tutto inaspettati, non è sicuramente una cosa semplice.

In primis, dovremmo imparare ad avere una reazione controllata per evitare che il panico e la confusione possano generarsi intorno alla persona che in quel momento si ritrova in stato di dolore o di problema.

Qualora ci si dovesse rendere conto di trovarsi dinanzi a un episodio grave, non esitare a chiedere aiuto. In primis, bisogna chiamare il numero di emergenza affinché possano mandare un’ambulanza e chiedere aiuto di professionisti che sicuramente in pochissimi minuti si occuperanno di trasportare la persona nell’ospedale più vicino.

Dare assistenza in modo corretto

Ancora prima di attendere l’arrivo dell’assistenza medica, fai in modo che il parente o l’amico in difficoltà possa trovarsi in una posizione comoda ma soprattutto, se è tra le correnti o al freddo, possa essere coperto e protetto da altri pericoli. Talvolta, le malattie e le difficoltà possono davvero essere fulminanti e ritrovarsi a rassicurare e dare un supporto emotivo alla persona in questione si rivela essere la medicina più importante che possa essere somministrata in quel momento. Quando arrivano i soccorsi medici, cerca di essere d’aiuto per coloro che sicuramente faranno di tutto per risolvere il problema per cui hai telefonato.

Qualora si tratti di qualcosa di lieve, accertati di prendere nota in maniera corretta di tutte le indicazioni o terapie farmacologiche che ti verranno date in quel momento. Sicuramente, capiterà in alcuni casi di ritrovarsi a fare degli accertamenti e capire il perché e il come una persona si sia sentita male. Ciò può capitare anche per uno svenimento, mal di testa continuo, altri dolori muscolari o di altro genere. Insomma, la salute deve essere il nostro primo pensiero che ci riguarda e che riguarda le persone a cui vogliamo bene.

Giovani dottori in ambulanza si confrontano tra loro - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Giovani dottori in ambulanza si confrontano tra loro – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Truffa della finta medicina

Ora però, sembra proprio che sia successa una cosa davvero impensabile. Stando a quanto riportato dal gazzettinodelchianti.it, a Impruneta, una donna di oltre ottant’anni insieme a suo marito coetaneo, si è ritrovata in una vera e propria truffa al telefono in cui veniva chiesto di dare assistenza alla figlia che stava male per una medicina che costava circa 5000 €.

Fortunatamente, la donna aveva capito che si trattava di una truffa e ha chiamato dapprima la figlia per sincerarsi delle sue condizioni e poi i Carabinieri per procedere nella maniera più corretta e cercare di smascherare questi truffatori vili e impostori.