La grande boxe torna a Palermo, attesa al Cus per l’incontro della siciliana Gloria Peritore

Gloria Peritore

A Palermo torna il pugilato professionistico e tra gli incontri clou – evento organizzato da Opi Since 82 di Alessandro Cherchi, Sices Cdia di Salvo Scalici e Cf management di Christian Vitale – c’è grande attenzione per Gloria Peritore che indosserà i guantoni per sfidare la serba Tijana Drakovic.

Peritore, già campionessa mondiale di kickboxing – ha vinto per tre volte consecutive Oktagon, prima donna italiana a vincere il Bellator – è attualmente pugile professionista, esordio è avvenuto nel 2023 alla Milano Boxing Night il 24 marzo vincendo all’unanimità contro Chiara Insarrualde.

Per Gloria si tratta anche di un ritorno a casa, nella sua terra: la Sicilia. Originaria di Licata si è poi trasferita a Firenze, dove ha esordito come professionista nella kickboxing, mentre ora risiede a Roma e nella Capitale è anche impegnata nel sociale con la sua organizzazione The Shadow Project – che porta in giro per l’Italia – diffonde i valori degli sport da combattimento e promuove l’empowerment femminile e con il progetto contro la violenza sulle donne: FightTheViolence.

Tutto pronto per la grande boxe al Palazzetto del Cus, dove Peritore Vs Tijana Drakovic si sfideranno in otto riprese nei pesi gallo. “Tengo molto a questo match, non solo perché segna un ritorno da sportiva nella mia isola ma anche perché una possibile vittoria sarebbe di buon auspicio verso la mia corsa al titolo” – commenta Gloria Peritore.

Non finisce qui: il Cus sarà cornice del match valido per il vacante titolo italiano dei pesi superleggeri tra Armando Casamonica e Gianluca Picardi.
Casamonica, noto come “La Furia del Quadrato”, dopo aver conquistato il titolo di campione mondiale giovanile Ibs dei superleggeri, punta adesso al Titolo Italiano da conquistare contro un avversario complicatissimo come Picardi, mancino di Casoria che con 13 vittorie, 2 sole sconfitte all’attivo e il Titolo Mediterraneo IBF già in bacheca, arrive a Palermo con la voglia di confermarsi al top della categoria.