Assunzioni a tempo indeterminato, per lavorare al Comune non serve la laurea | Nuovo concorso a sorpresa: fai domanda entro 2 settimane

Concorso

Concorso pubblico (Corporate) - palermolive.it

Tutti i dettagli sull’interessante concorso comunale aperto a laureati e diplomati. Posizioni aperte e requisiti per poter partecipare

I concorsi pubblici sono diventati i principali obiettivi di chi ancora nonostante il cambiamento sociale aspira al fatidico “posto fisso”. Una volta superati infatti consentono di avere una certa stabilità e di poter dormire sonni tranquilli. Per effetto di ciò la concorrenza è foltissima e ogni volta che esce un bando soprattutto i più giovani non ci pensano su due volte ad inviare la candidatura.

Una prima scrematura avviene già in fase embrionale visto che alcuni concorsi richiedono obbligatoriamente una laurea. In altri casi è necessario aver portato a termine uno specifico percorso di studi e quindi per chiunque non abbia quel determinato titolo è praticamente inutile provarci.

Attenzione però. Non tutti i concorsi prevedono la laurea. Anzi, negli ultimi anni sono sempre di più le possibilità per coloro che hanno conseguito solamente il diploma. Al giorno d’oggi per fortuna la maggior parte dei giovani riesce a portare a termine questo percorso ritrovandosi in tasca un titolo che al contrario di quanto spesso si pensa può essere molto utile.

In questa sede andremo proprio ad analizzare un concorso aperto sia a laureati che a diplomati. Trattasi di un bando comunale con pochissimi posti a disposizione. Andiamo a scoprire quali sono le figure ricercate e quali sono i requisiti necessari per poter tentare la scalata.

Concorso reclutamento di personale non dirigenziale presso il Comune di Bacoli: i posti disponibili

Si tratta del “Concorso pubblico per il reclutamento di personale non dirigenziale presso il Comune di Bacoli”. Dunque soprattutto per chi abita nell’hinterland napoletano può essere una chance per poter ottenere un lavoro presso un ente importante. In totale le persone prescelte saranno 34.

Per quanto concerne la suddivisione 12 posizioni sono per funzionari altamente qualificati in diverse aree professionali e 22 sono invece per istruttori in diverse categorie giuridiche. Come è facile intuire i requisiti differiscono in base a quale delle due aree si decide di avanzare la propria candidatura.

Curriculum
CV – (Depositphotos) – palermolive.it

Quali sono i titoli richiesti

Per chi ha l’aspirazione di ricoprire la posizione da funzionario è richiesta la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Sociologia, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze dell’Amministrazione o titoli equiparati.

Passando ai posti da ingegnere e architetto è richiesta la laurea in Ingegneria o Architettura, ma anche il diploma di laurea in Ingegneria Informatica o Elettronica, Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale o Informatica o Scienze dell’Informazione secondo la normativa vigente.