Assicurazione auto, ti hanno sempre preso in giro: devi riavere indietro tutti i tuoi soldi | Sbrigati a presentare la richiesta

Uomo soddisfatto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Uomo soddisfatto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Poter pagare le rate dell’automobile non è facile e diventa ancor più complicato con l’assicurazione. In questo modo, però, incassi tutto.

Una delle grandi preoccupazioni che riguarda gli italiani da sempre è il pagamento della rata dell’assicurazione dell’automobile. Ci sono alcuni grandi gestori che fanno in modo che la rata possa essere pagata mensilmente, ogni sei mesi o addirittura una volta all’anno.

A prescindere da quando venga erogato il pagamento, sono davvero in tanti a preoccuparsi di dover trovare la giusta interpretazione per cercare di conservare quanti più soldi possibili e non arrivare all’acqua alla gola nel momento del pagamento.

Infatti, ciò non è altro che un vero e proprio pensiero fisso che riguarda più della metà degli italiani. Sono davvero tanti che ormai, attraverso anche il grande mondo online, cercano di trovare quante più comparazioni possibili fra le varie agenzie assicurative che offrono non solo delle polizze vantaggiose ma anche delle opzioni aggiuntive a prezzi stracciati.

Riuscire a comparare i vari prezzi serve anche soprattutto a fare in modo che, se si può ipotizzare una migrazione ad un altro utente, ciò venga fatto in maniera del tutto oculata. Se non si è molto bravi e specializzati nelle ricerche online e nel comparare sui vari siti messi sulle varie piattaforme, ci si può recare anche in un’agenzia assicurativa chiedendo un preventivo.

La miglior offerta

Raccogliendo parecchi di questi preventivi, sarà più facile poi fare una scrematura e cercare di trovare la chiave più giusta ed immediata per fare in modo che la scelta finale ricada sul rapporto qualità-prezzo più vantaggioso per sé stessi. Solo a quel punto, si potrà fare un investimento dove davvero non ci sarà più spazio per i ripensamenti.

Talvolta anche il passaparola può aiutare veramente tante persone in quanto ci sono alcuni enti che con la formula “porta un amico” erogano non solo uno sconto per chi viene portato ma anche per chi presenta. Cosa aspetti? Non lasciarti sfuggire le nuove occasioni e soprattutto cerca di ottimizzare quanti più soldi possibili se sei nell’elenco dei fortunati.

Donna consegna diverse banconote da 100 euro - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Donna consegna diverse banconote da 100 euro – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Quando ottenere il rimborso

C’è un’importante novità che però non tutti sanno. Infatti, stando a quanto riportato da telepass.com, se si è in possesso di un’automobile, è obbligatorio sottoscrivere e pagare una polizza RC Auto per poter circolare. Secondo la normativa generale, alla scadenza del contratto, è consentito passare a una nuova compagnia assicurativa senza necessità di inviare una disdetta.

La prima procedura per verificare se hai diritto al rimborso dell’assicurazione auto è leggere accuratamente il contratto. In esso sono indicate e descritte le clausole che presentano le condizioni a cui la polizza risulta essere vincolata.