13.500 € di bonus concessi dal Ministero: li ottieni da maggio e solamente se rientri in questa determinata lista | Occhio all’intermediazione

Bonus

Bonus (Depositphotos) - palermolive.it

L’atteso bonus sta arrivando. Grazie a questo sostegno gli italiani potranno finalmente compiere un passo molto importante

È inutile negarlo. Quando si presenta l’opportunità di usufruire di un bonus ci si fionda in massa. Anche chi teoricamente potrebbe anche farne a meno se può inserirsi in qualche modo, ci prova. Ma d’altronde è anche lecito.

Qualora non ci siano paletti reddituali specifici chiunque può concorrere ad un bonus a patto che soddisfi tutti gli altri requisiti richiesti. In questa sede però andremo ad analizzare un sussidio che ha delle regole più o meno rigide.

Si tratta di un’agevolazione che può essere davvero utile per dare una svolta al proprio futuro e quello dell’intera collettività. Il decreto che dovrebbe sancire il tutto è in fase di ultimazione ed entro maggio già dovrebbero essere disponibili i fondi.

Non resta che andare ad approfondire il tutto e capire chi può ottenere e chi no questo bonus che può essere di grande aiuto in questa fase. Di seguito tutto quello che è necessario sapere a riguardo.

Ecobonus 2024: cosa riguarda e a quanto ammonta

Il bonus in questione è l’Ecobonus 2024. Trattasi di un contributo destinato all’acquisto di auto elettriche, ibride e termiche (anche a metano o Gpl). L’importo massimo di cui può usufruire ogni singolo richiedente è di 13.5000 euro. Ciò però è valido solo per chi ha un Isee inferiore a 30mila euro.

Una somma di non poco conto visto che al momento queste tipologie di automobili sono ancora abbastanza onerose e non alla portata di tutti. Al contempo però possono rappresentare la svolta sia in termini di risparmio (non ci sarebbero più i costi del carburante) che per l’ambiente.

Denaro
Denaro (Depositphotos) – palermolive.it

A chi è rivolto il bonus e quali veicoli comprende

Il sostengo verrà messo a disposizione dal Ministero delle Impese e del Made in Italy per l’acquisto di veicoli non inquinanti, tra cui si possono catalogare:

  • auto elettriche, ibride ea motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/Km di CO2,
  • Motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di Classe di omologazione,
  • Veicoli commerciali elettrici.

Possono beneficiare della misura le persone fisiche o giuridiche che vogliono acquistare questi veicoli di ultima generazione. Una volta avviata la pratica il concessionario avvia la prenotazione del contribuito per il mezzo e in base alla disponibilità del fondo riceve la conferma. Una volta avuto l’ok riconosce al cliente il bonus tramite compensazione del prezzo d’acquisto.