Pensioni, ulteriore ritardo: Aprile inizia malissimo | Italiani furiosi, ecco quando le accreditano

Pensioni

Pensioni (Depositphotos) - palermolive.it

Andiamo a scoprire quando sarà possibile l’accredito delle pensioni del mese di aprile. Non ci sono buone notizie per i beneficiari

La tematica pensioni attira sempre un notevole interesse tra i percettori. Ogni novità catalizza le attenzioni di coloro che mensilmente aspettano l’accredito o si recano allo sportello per il ritiro dell’importo spettante. I vari governi che si sono succeduti negli anni hanno apportato qualche cambiamento che non sempre ha soddisfatto le aspettative.

In questo momento tutto tace per quanto concerne le modifiche sostanziali e ciò rappresenta comunque una sorta di “buona notizia” visto che le persone hanno bisogno di un po’ di stabilità. Per effetto di ciò l’unica cosa che realmente interessa in questa fase è la data di erogazione mensile.

Solitamente coincide con il primo giorno del mese, ma per quanto concerne aprile 2024 la data designata sarà un’altra. Complice le festività pasquali non sarà possibile rispettare la scadenza e quindi per forza di cose si dovrà slittare. A ciò va aggiunta la mancanza degli aumenti annunciati dall’Inps a gennaio 2024.

Niente paura però. Si tratta di una prassi più che normale e piuttosto consolidata. Quindi, non resta che andare a vedere quando arriveranno i tanto attesi soldi delle pensione nel quarto mese dell’anno solare 2024. Ecco la situazione per chi riceve l’accredito e per chi ritira presso le poste.

Pagamenti pensioni aprile 2024 per chi riceve l’accredito sul conto corrente

In questo caso il tutto sarà espletato martedì 2 aprile. Dunque un solo giorno di ritardo visto che lunedì 1 aprile ricade la Pasquetta e gli uffici pubblici non sono aperti. Per effetto di ciò il “primo giorno bancabile” è martedì 2 aprile. Chiaramente potrebbe volerci qualche giorno in più per vedere i soldi sul conto.

Tutto dipende dalle banche e per questo potrebbero essere necessari anche due giorni lavorativi. Insomma entro la fine della settimana a meno di clamorosi ribaltoni i pensionati che optano per l’accredito vedranno ciò che gli spetta. Si tratta solo di avere un pizzico in più di pazienza.

Pensionata
Pensionata (Depositphotos) – palermolive.it

Pagamenti pensioni aprile 2024 per chi ritira allo sportello postale

Stesso termine per chi invece preferisce il “vecchio metodo” del ritiro allo sportello. O meglio si parte il 2 aprile per poi proseguire con il classico calendario alfabetico che scagliona i vari percettori. Dopo l’emergenza Covid infatti è stato ripristinata anche questa opzione che era stata abolita durante la pandemia.

In ogni caso per evitare di presentarsi il giorno prima e negli orari di massima affluenza, ovvero al mattino, è meglio lasciar passare qualche giorno prima di ritirare la pensione. Così facendo si scongiura anche l’intasamento degli Uffici Postali che alle volte soprattutto nei piccoli centri possono andare in tilt.