Venezia 80, vince la mostra annuale Poor Things di Yorgos Lanthimos

venezia

Poor Things’ del regista greco Yorgos Lanthimos, è il film vincitore dell’80esima edizione della mostra del cinema di Venezia.

Se Poor Things si è aggiudicato il Leone d’oro, il Leone d’argento alla regia è andato a Matteo Garrone con Io Capitano, che si aggiudica anche il premio Marcello Mastroianni vinto dall’attore emergente Seydou Sarr.

Poor Thinghs e Io Capitano, i due gioielli di Venezia 80

Pronostici rispettati dunque, visto che in lizza per il primo premio c’erano proprio le pellicole di Lanthimos e Garrone, sia per il giudizio della giuria che del pubblico. Poor Things porta con se un cast eccezionale, capitanata da Emma Stone. Proprio il regista del film parlando della Stone ha affermato: “Emma Stone ed io abbiamo lavorato bene insieme. Quando le ho menzionato Poor Things, si è subito emozionata moltissimo. Ha messo impegno e amore in questo film. Penso che le figure archetipiche siano ottimi veicoli di narrazione per comunicare con una mente più aperta e per consentire al pubblico di accettare più cose che altrimenti non accetterebbe”

Mentre Io Capitano ha visto la brillante performance dell’attore emergente Seydou Sarr. Garrone riferendosi all’affascinante tematica della pellicola ha spiegato: “È un film che racconta un’ingiustizia profonda, che ripercorre il viaggio che compiono questi ragazzi rischiando la vita. Affronta un tema etico, di violazione dei diritti umani. Volevo raccontare questo viaggio dal loro punto di vista, per far vivere allo spettatore la loro esperienza. Questi ragazzi sono gli unici portatori di un’epica contemporanea. La recitazione di Seydou Sarr è così pura e cristallina che va dritta al cuore” .

LEGGI ANCHE: Torri Gemelle, dopo 22 anni identificate altre due vittime

Tutti i vincitori di Venezia 80

LEONE D’ORO per il miglior film a: POOR THINGS  di Yorgos Lanthimos (Regno Unito)

LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: AKU WA SONZAI SHINAI (EVIL DOES NOT EXIST) di Ryusuke Hamaguchi (Giappone)

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a: Matteo Garrone per il film IO CAPITANO (Italia, Belgio)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Cailee Spaeny nel film PRISCILLA di Sofia Coppola (USA, Italia)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Peter Sarsgaard nel film MEMORY di Michel Franco (Messico, USA)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Guillermo Calderón e Pablo Larraín per il film EL CONDE di Pablo Larraín (Cile)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: ZIELONA GRANICA (GREEN BORDER) di Agnieszka Holland (Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Seydou Sarr nel film IO CAPITANO di Matteo Garrone (Italia, Belgio)

LEGGI ANCHE: Terremoto in Marocco, nuova scossa di assestamento: oltre 2000 morti

Fonte foto: CiackMagazine.it