3500 euro di multa e sequestro immediato del mezzo: la polizia stradale non perdona più nessuno | È scritto nel codice della strada

Multa alla guida (Depositphotos) - palermolive.it

Multa alla guida (Depositphotos) - palermolive.it

Andiamo a scoprire in quale frangente la polizia stradale può essere davvero molto severa nei confronti degli automobilisti

Essere in possesso di un’automobile comporta diversi obblighi che devono essere osservati tassativamente. Non si può pensare di disporre di un veicolo e fare i propri comodi visto che in gioco c’è anche la vita degli altri.

In strada infatti ogni passo falso può avere delle ripercussioni anche sul prossimo, per questo è bene prendere tutti gli accorgimenti necessari sia in termini tecnici che in termini meramente burocratici.

Ed è proprio di questo aspetto che ci andremo ad occupare in questa sede visto che seppur esistano delle disposizioni chiare e piuttosto risapute, non sempre vengono osservate da tutti i cittadini. I furbetti sono ancora tanti, ma per loro sfortuna non sempre riescono a farla franca.

Un esempio eclatante è quello dell’RC Auto che come è ben noto è imprescindibile per poter circolare senza problemi. Consente infatti di tutelarci qualora si verifichino dei sinistri. Andiamo a vedere quando è indispensabile e quali sono le conseguenze per chi non la sottoscrive.

RC Auto: quando è obbligatoria

Di base è obbligatoria per tutti i mezzi immatricolati che circolano su strada o che restano parcheggiati su un suolo pubblico o privato. A disciplinare questo aspetto è l’articolo 193 del Codice della Strada che prevede l’obbligo di una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi a copertura del rischio di danni a cose e persone.

Circolare senza questo documento porta a delle conseguenze economiche piuttosto importanti in caso di incidente. Se si è responsabili dei danni causati bisognerà infatti garantire il rimborso di tutte le spese mediche e dei danni causati alla parte lesa. Se è dovesse essere necessario ci si può rifare anche attraverso il patrimonio personale.

Multa (Depositphotos) - palermolive.it
Multa (Depositphotos) – palermolive.it

Multe e sanzioni per chi ne è sprovvisto

Si tratta comunque di un’ipotesi estrema visto che pensare di poter guidare senza assicurazione è una vera e propria follia. Chi viene sorpreso senza infatti può essere punito con una sanzione che va da 866 a 3.464 euro a cui si va ad aggiungere la confisca del veicolo.

Questo principio è valido anche per chi ha una polizza scaduta da più di 15 giorni, mentre l’importo di un’eventuale sanzione può essere ridotto del 50% se il trasgressore paga il premio assicurativo nei 15 giorni successivi alla scadenza. L’alternativa di gran lunga più drastica è la demolizione del mezzo entro 30 giorni dall’accertamento della violazione.