“Gli angeli esistono”, a Palermo il cortometraggio dedicato ai ragazzi delle scorte

Un sogno nel cassetto per raccontare gli angeli, ma non quelli celestiali. Bensì, quelli che incontriamo, ogni giorno, mentre facciamo la spesa, durante una passeggiata e che hanno un occhio alla propria vita e l’altro a quella di chi proteggono giorno dopo giorno.

Tutto questo è “Gli Angeli esistono”, il cortometraggio targato “Combatti la malattia con un sorriso Onlus”, diretto, ideato e interpretato da Emanuele Beltrame.

Il cortometraggio è stato presentato questa mattina alla stampa presso “La Casa di Paolo A.P.S”, in via della Vetriera, 57. Presenti, Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino; Roberta Gaudenti, presidente “Combatti la malattia con un sorriso Onlus”; Emanuele Beltrame, ideatore “Gli Angeli esistono”.

“Gli angeli esistono”, la trama

È la storia di un ragazzo di nome Nicolò che ha un sogno, che non è quello classico infantile di fare il calciatore, il dottore o l’astronauta: lui vuole diventare agente di polizia con incarico nelle scorte. Ne è rimasto colpito e affascinato dopo avere visto, in tv, da ragazzo, gli attentati del 1992 a Palermo.

Un cortometraggio che fa rivivere l’ombra e il silenzio di queste persone. Nicolò paragona i suoi colleghi passati agli Angeli ma non quelli celestiali, ma quelli terreni che proteggono gli altri senza che nessuno sappia nemmeno il loro nome. Dove vuole arrivare questo cortometraggio? Siamo certi che là fuori ci sono tanti Nicolò. E gli angeli che esistono

La prima proiezione

“Gli Angeli esistono” verrà proiettato, in prima assoluta, sabato 24 febbraio, alle 21, presso il “Cineteatro De Seta”, ai Cantieri Culturali alla Zisa. L’evento gode del patrocinio del Comune di Palermo.

Lo scopo benefico

Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “La cura Andrea La Fata”, nato dall’impegno di Roberta Gaudenti, presidente dell’associazione “Combatti la malattia con un sorriso Onlus”, e della Dott.ssa Grazia Crescimanno, pneumologa che si occupa delle complicanze respiratorie nelle patologie gravi e rare, ed è destinato all’acquisto di un ECG holter. La donazione per assistere allo spettacolo è libera.