Spopolamento in Sicilia, gli studenti a confronto sul tema della migrazione giovanile

“Giovani, migrazione, spopolamento in una Sicilia che cambia”. È stato questo il tema del convegno tenutosi sabato scorso presso il Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. Al centro del seminario, una delle tematiche più sentite e sofferte: lo spopolamento giovanile in Sicilia.

A confrontarsi sull’argomento, tutti i ragazzi delle quinte classi del liceo, prossimi a scegliere dove sarà il loro futuro. I relatori della prima parte del convegno sono stati Salvatore Emanuele Leotta, segretario dell’Osservatorio socio politico della conferenza Episcopale Siciliana, e Dario Cangemi, giornalista e regista palermitano del documentario “Allontanarsi dalla linea: aspetti dello spopolamento giovanile nell’isola, attraverso una presa diretta sul territorio”.

Il documentario, giunto ormai al perfezionamento della fase di montaggio, verrà presto distribuito con il fine di scandagliare quelli che sono gli aspetti più angoscianti e pericolosi legati allo spopolamento giovanile nell’Isola, attraverso una presa diretta sul territorio.

Dopo un proficuo dibattito con gli oltre 100 studenti del Liceo, rispetto a dubbi e future scelte, le conclusioni sono spettate al Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. A moderare l’incontro, il giornalista professionista Mario Agostino, redattore della Voce dell’Jonio.

L’evento era anche accreditato per la formazione giornalistica dell’ordine dei giornalisti Sicilia.