Pensioni, il Governo ha deciso | Potrai andarci a partire da questa età: la notizia è ufficiale

Pensionati

Pensionati (Depositphotos) - palermolive.it

Proprio in questa fase è arrivata una notizia di estrema rilevanza per quanto riguarda l’età pensionabile. Ecco cosa c’è da sapere in merito

La pensione è quel traguardo che ogni lavoratore insegue per tutta la vita con l’auspicio di avere un assegno cospicuo che possa soddisfare tutte le esigenze della terza età. Per questo è un tema di estrema sensibilità e ogni singolo sviluppo viene seguito con grande attenzione da parte delle persone.

Negli ultimi anni ci sono state cambiamenti repentini in tal senso a partire dall’introduzione di Quota 100 fino ad arrivare a Quota 103. Un trend ricco di “sorprese” che ha fatto un po’ tribolare coloro che sono arrivati al termine del loro ciclo lavorativo e che naturalmente ha creato non poco stress.

D’altronde chi è prossimo alla pensione desidera solo quella meritata serenità che è giusto avere dopo aver lavorato duramente per tanti anni facendo degli enormi sacrifici. A prescindere da ciò che potrebbe succedere in futuro per quanto riguarda la possibilità di andare prima in pensione c’è una novità inerente il pensionamento regolare.

In pratica il Governo ha stabilito qual è l’età pensionabile per i prossimi due anni dando un po’ di tregua alle persone che almeno per un po’ non avranno anche questo pensiero. Si tratta di una notizia piuttosto positiva secondo molti e di questi tempi non è poi così scontato nel nostro paese.

Quando si potrà andare in pensione nel 2025 e nel 2026

In pratica per il 2025 e il 2026 non ci sarà alcun aumento dell’età di pensionamento. A stabilirlo è il dm 18 luglio 2023 numero 243/2023 pubblicato poi Gazzetta Ufficiale. Si tratta del terzo anno di fila che la situazione non subisce variazioni gli aumenti costanti che si sono registrati tra il 2013 e il 2019.

Di fatto dal 2021 al 2026 l’età per andare in pensione è calata di 4 mesi. In virtù di ciò chi andrà in pensione nel 2025 e nel 2026 potrà farlo al compimento dei 67 anni senza dover lavorare qualche mese in più come simulato in passato in base ad un possibile mutamento della speranza di vita che invece non c’è stato.

Anziana
Anziana (Depositphotos) – palermolive.it

Cosa importante aspetto incide sull’età pensionabile

Ed è proprio il concetto di “speranza di vita” che ha gioca un ruolo determinante per quanto concerne le pensioni. Infatti un tempo la soglia per andare in pensione era fissata da una legge e poteva essere modificata solo da un’altra legge. Oggi è cambiato tutto e questo indice statistico fissato dall’Istat che misura la probabilità di vita può decidere il futuro dei pensionati.

Se sale e quindi comporta un allungamento della vita si elevano anche tutte le età per le pensioni. Al contrario significa che non c’è stata alcuna variazione positiva o addirittura è stato riscontrato un trend negativo. Dunque se per le pensioni è un fattore positivo per la popolazione in generale non è affatto un bel segnale.