Palermo, un anno dell’insediamento della Giunta comunale: “La città ha ritrovato la sua leggerezza”

Si è tenuta questa mattina a Palermo, al Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di un anno di attività della Giunta comunale, ad un anno esatto dal suo insediamento. Grande soddisfazione da parte del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, per il lavoro svolto dall’intera amministrazione. “Palermo ha ritrovato la sua gioiosità e leggerezza”.

“La città ha riaperto ai grandi eventi, ha ripreso il suo rapporto devozionale con la Santuzza di cui ci apprestiamo a festeggiare, nel 2024, il 400esimo festino. Tante le novità ma non abbiamo mai dimenticato chi sta più indietro di noi”, dichiara il sindaco Lagalla.

Lagalla: “Non dimenticare chi ha più bisogno”

“Chi ha più bisogno viene prima degli altri ed è quello che cerchiamo di fare ogni giorno, soprattutto adesso in cui il reddito di cittadinanza vive un periodo di trasformazione, mediante la presa in carico delle famiglie più bisognose da parte degli assistenti sociali. Siamo stati capaci di creare un’empatia istituzionale nei confronti della città e della sua gente”.

La control room

“Abbiamo velocizzato e semplificato alcune procedure burocratiche messe a disposizione dei cittadini attraverso un percorso di informazione. Avremo a breve una control room presso il comando dei vigili urbani in cui si avrà la possibilità di controllare tutti i dati sensibili della città, sia dal punto vista climatico, idrogeologico che della sicurezza.”

“Palermo non si aggiusta in un anno”

“Sappiamo di essere profondamente in debito con questa città. Palermo non si aggiusta in un anno. Non possiamo accettare che la gente venga a Palermo e dica ‘La città è bella ma…’. C’è ancora il tema della pulizia, dell’edilizia abusiva e tanto altro ancora su cui lavorare. Bisognare tenere alto il valore e il rispetto della storia della nostra città che questa Giunta ha reso, nonostante le difficoltà, più solidale, accogliente e attrattiva“. 

Situazione incendi e discarica di Bellolampo

“A proposito dell’incendio di Bellolampo, sono in corso delle indagini per possibili cause dolose. C’è un’azione mirata da parte di questa amministrazione. Il personale della RAP, coadiuvato dai vigili del fuoco, sta portando avanti l’intervento. Per quanto riguarda il rischio diossina, siamo in fase di valutazione. Se i dati saranno favorevoli, apporteremo delle modifiche all’ordinanza. Domani, sul tema, ci sarà una riunione in Prefettura. In attesa della dichiarazione dello Stato di emergenza da parte del Governo nazionale, in seguito alla quale potremmo dar seguito agli indennizzi, stiamo fornendo delle soluzioni abitative transitorie per far fronte alle prime esigenze di chi ha perso la proprio casa a causa degli incendi”.