Allarme malaria, è tornata in Italia: dopo tanti anni torna a far danni proprio qui | I cittadini sono terrorizzati

Giovane donna - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Giovane donna - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Purtroppo il pericolo è tornato a distanza di molto tempo. La situazione potrebbe perdere il controllo se non si presta attenzione.

Tra le tante malattie più devastanti che hanno colpito l’umanità nei secoli scorsi, è giusto parlare della malaria. Ma essa da cosa è stata causata? Dai parassiti del genere Plasmodium che venivano trasmessi attraverso le punture delle zanzare infette.

Tale malattia colpisce soprattutto quei Paesi con diversi problemi economici dove la prevenzione e le risorse sono davvero molto limitate. Oltre ad aver creato sempre un’enorme sofferenza, purtroppo le popolazioni che ne sono ancora colpite si ritrovano ad affrontare costi molto elevati.

Talvolta, a tali spese esose, si aggiungono anche perdite dovute al decesso dei malcapitati. Per fortuna, negli ultimi anni sono stati effettuati delle ricerche scientifiche al punto da portare avanti lotte significative proprio contro la malaria.

Molti ricercatori, infatti, stanno sviluppando sempre più strumenti di prevenzione contro essa. Utilizzare le zanzariere e spray repellenti, possono ridurre di gran lunga anche il rischio di punture più pericolose.

Il lavoro importante delle varie associazioni

Inoltre, sono stati prodotti anche dei farmaci che possono curare la malattia quando la si contrae. A questo punto, va detto che la ricerca gioca un ruolo fondamentale e lo sforzo di creare un vaccino contro la malaria non manca.

Infatti,  si spera che queste nuove tecnologie vengano supportate e sostenute proprio per garantire una lotta sempre viva. Chiaramente, i vari governi, devono fare in modo che si lavori nella medesima direzione di risoluzione del problema in essere.

Zanzara che si posa delicatamente sulla pano di una persona - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Zanzara che si posa delicatamente sulla pano di una persona – foto Depositphotos – PalermoLive.it

La zanzara delle malaria nel Salento

In questo caso, i vari Paesi del mondo continuano a lavorare fianco a fianco proprio per prevenire la diffusione di questa malattia anche cercando di pubblicizzare al meglio le migliori pratiche di prevenzione. Nelle ultime ore, però, si sta parlando nuovamente di questa malattia e della sua presenza nel nostro territorio, precisamente nel sud-est.

Stando a quanto riportato da agi.it, purtroppo, dopo ben cinquant’anni, è stata trovata in Salento la zanzara della malaria. Nei giorni scorsi è stata segnalata la presenza sulla costa salentina tra Lecce e Otranto. Per fortuna, però, non ci sarebbe un allarme di nessun tipo. Anche se va a detto che questa zanzara sembrava quasi essere scomparsa nel nulla soprattutto dopo le varie opere di bonifica di lotta antimalarica nel periodo successivo al secondo dopoguerra.