Meteo Sicilia: vortici ciclonici mettono a rischio estate settembrina

Alta pressione sempre più fiacca: la lunga estate calda pronta a congedarsi.

Nei prossimi giorni l’alta pressione che sta portando un tempo ancora estivo su gran parte dell’Italia comincerà ad accusare una certa stanchezza e così ne approfitteranno ben due vortici ciclonici di natura e origine diversa. Il team del Ilmeteo.it informa che fino a mercoledì sarà una bassa pressione in arrivo dai Balcani a generare un tempo spesso perturbato sulle regioni meridionali dove non mancheranno i temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. E anche in Sicilia non mancheranno i temporali.

Da venerdì la situazione cambierà radicalmente, infatti sarà un vortice in arrivo dall’oceano Atlantico a pilotare una perturbazione che avrà come bersaglio principale le due Isole Maggiori e poi ancora una volta il Sud, ma nel corso del weekend ci sarà spazio per dei temporali anche sulle regioni settentrionali, specie sulle Alpi e sul Triveneto e localmente fin sulle pianure di Veneto e Friuli.

AUTUNNO ALLE PORTE

Questa perturbazione potrebbe fare da apripista a un vortice ciclonico più profondo che potrebbe arrivare in Italia nella prossima settimana, dando il via a tutti gli effetti alla stagione autunnale. Dunque, la lunga estate calda, quella che ha fatto registrare temperature record un pò ovunque, è prossima ai saluti. Un grande dispiacere per gli amanti della bella stagione che magari pregustavano gli ultimi bagni e tintarelle a mare. Un vero e proprio sollievo invece, per chi del gran caldo non ne poteva davvero più.

IN SICILIA TEMPORALI E INSTABILITA’

Nel dettaglio. Martedì 7. Nord: ampiamente soleggiato. Al centro: cielo poco nuvoloso, clima estivo. Al sud: via via più instabile su Calabria e Sicilia con temporali.

Mercoledì 8. Al nord: nubi sparse sulle Alpi, tanto sole altrove. Al centro: temporali pomeridiani su Sardegna sudorientale e Appennini tra Lazio, Abruzzo e Molise. Sud: temporali pomeridiani sulla Sicilia e anche su Calabria e Puglia (specie ioniche).Giovedì 9.  Tornando al nord: molte nubi al Nordovest, più sole al Nordest. Al centro: precipitazioni sulla Sardegna, prima orientale e poi settentrionale. Al sud: via via più instabile su Salento, Calabria e Sicilia.