Green pass a scuola, da lunedì 13 settembre arriva la super app

La Super App permetterà ai presidi di controllare in maniera più veloce se il personale scolastico ha il Green Pass o meno

Super App

Da lunedì 13 settembre arriverà la Super app. Si tratta di un’applicazione che consentirà alle scuole italiane di verificare se il personale è in regola con il Green pass. La piattaforma velocizzerà i controlli sulla validità del certificato verde rispetto alla procedura manuale.

Lunedì, data in cui appunto dovrebbe essere disponibile la “Super App”, le lezioni riprenderanno in dieci regioni. Come riporta il “Sole 24 Ore”, la Società d’Informatica Generale (Sogei) permetterà di far dialogare il Sistema informativo dell’istruzione (Sidi) con la Piattaforma nazionale digital green certificate (Pndgc). In questo modo i presidi o chi è autorizzato quotidianamente si collegherà al Sidi, inserirà le credenziali e successivamente comparirà una schermata con i codici fiscali del personale presente quel giorno. I lavoratori saranno identificati con un semaforo rosso o verde: nel primo caso scatteranno gli approfondimenti su quella persona e al quinto giorno se il semaforo fosse ancora rosso scatterà la sospensione dal servizio e dello stipendio.

MASCHERINA IN CLASSE SI’ O NO?

Nel frattempo, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha confermato la possibilità di poter togliere l’obbligo di mascherina in classe se si è tutti vaccinati. “E’ un segnale forte di ritorno alla normalità“, ha affermato il ministro. “Dal punto di vista della socialità è auspicabile e ci vede d’accordo, ma ci sono vari problemi tra cui anche la privacy. Noi non possiamo chiedere agli alunni chi è vaccinato e chi no. L’unica possibilità secondo me sarebbe avere un’altra ‘super app’ che ci dica quando in una classe sono tutti vaccinati, senza dirci chi lo è e chi no“. Queste le parole del presidente Anp Giannelli.