Guida Michelin 2024, chi sono i nuovi ristoranti stellati in Sicilia

Guida Michelin 2024

L’evento di presentazione della 69ª edizione della Guida Michelin Italia, con la rituale cerimonia “Star Revelation Italia”, si è tenuto presso il Teatro Grande di Brescia. Sono proprio le Stelle della guida rossa che rappresentano il massimo riconoscimento nel mondo della ristorazione. 

LE NUOVE 1 STELLA MICHELIN IN SICILIA

Tra le nuove 26 insegne che potranno vantare la stella Michelin, tre sono in Sicilia. Ad aggiudicarsele, Vota Vota di Marina di Ragusa, guidato dai due chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo, Cortile Spirito Santo con lo chef Giuseppe Torrisi, a Siracusa, infine, Crocifisso di Marco Baglieri a Noto (SR).

IL NUOVO PREMIO “PASSION DESSERT”

Nella Guida Michelin 2024, ritroviamo anche I Tenerumi con Davide Guidara che riceve il premio “Passion Dessert 2024“, il nuovo riconoscimento assegnato ai ristoranti in Italia premiati per l’alta qualità delle esperienze proposte attraverso i dolci ai propri clienti. Il ristorante di Vulcano detiene già 1 Stella Michelin e 1 Stella verde Michelin.

LA GUIDA MICHELIN 2024

Tra le più autorevoli e rispettate guide gastronomiche al mondo, la Guida Michelin ha da tempo illuminato il cammino di ristoranti eccezionali, chef talentuosi e piatti straordinari attraverso la sua prestigiosa assegnazione di stelle. 

I criteri con cui i piatti sono valutati sono invece la qualità dei prodotti, la tecnica di esecuzione, la personalità dello chef (che emerge dal piatto), il rapporto qualità-prezzo, la regolarità e costanza nel tempo. La guida Michelin, soprannominata anche guida rossa per via del colore della sua copertina, è una pubblicazione annuale dedicata al turismo e alla gastronomia, edite dall’omonima azienda francese.

Fonte immagine di copertina Pagina Facebook VotaVota Marina di Ragusa