Cotton fioc, è ora di salutarli per sempre | Rivoluzione per l’igiene delle orecchie: adesso le puliremo così

Ragazza con pollice in giù - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ragazza con pollice in giù - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Puoi dire addio a quei bastoncini di cotone che ti hanno accompagnato da sempre. Ora dovrai pulirti in questo modo: la rivoluzione è in atto.

Prendersi cura del proprio corpo è sicuramente il modo migliore per dimostrare amore a sé stessi con gesti semplici ma molto efficaci. Se pensiamo alle diete o ai piani alimentari di vario tipo, essi vengono redatti dagli esperti nutrizionisti sulla base delle esigenze individuali e della necessità di apportare un deficit calorico per perdere peso.

Camminare all’aria aperta per 30 minuti al giorno o praticare esercizi fisici, che sia nella comune sala attrezzi di una palestra, in piscina o attraverso tecniche di meditazione rilassanti come lo yoga, hanno tutti la stessa finalità: mantenere la forma fisica e perdere peso se necessario.

Tuttavia, prendersi cura di sé stessi non dovrebbe limitarsi esclusivamente alla dieta o all’attività fisica costante. Anche l’igiene personale riveste un ruolo fondamentale e spesso sembra dare ciò erroneamente per scontato.

Prestare attenzione a tutte le parti del corpo, specialmente a quelle intime, è una pratica comune per mantenere standard elevati di igiene. Lavare il viso, le mani e tutte le altre parti del corpo sono state le principali raccomandazioni durante il periodo del COVID-19.

L’igiene al primo posto

In quel caso specifico, infatti, ricordiamo quando il virus, facilmente trasmissibile, poteva essere contrastato rispettando scrupolosamente le norme di igiene. Tuttavia, sia che si tratti di influenze, microbi o altre entità, c’è una parte del nostro corpo che spesso viene trascurata quando si parla di igiene.

Stiamo parlando delle orecchie, che molte persone tendono a lasciare ad autolavaggio, nonostante le raccomandazioni igieniche siano chiare. Molti otorinolaringoiatri sconsigliano l’uso dei bastoncini di cotone, meglio noti come cotton fioc, scopriamo il motivo.

Carta igienica usata in bagno per l'igiene delle orecchie - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Carta igienica usata in bagno per l’igiene delle orecchie – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Metodi alternativi ed efficaci

La motivazione è perché potrebbero causare danni, in quanto il cerume tende ad essere spinto all’interno, provocando spesso perforazioni al timpano. Allora, esiste un metodo alternativo al trattamento medico per pulire regolarmente le orecchie? Ogni problema ha sempre una soluzione: basta cercarla con attenzione e precisione.

Molti consigliano l’utilizzo di carta igienica o fazzoletti inumiditi per pulire superficialmente le orecchie, dove solitamente si accumula il cerume in eccesso. Se notate una presenza significativa di cerume, sarebbe opportuno consultare un otorinolaringoiatra per una pulizia più accurata e professionale. Prova subito questo metodo veloce ed efficace e consiglialo anche ad amici e parenti.