Parquet, ecco come va lucidato | Non compare prodotti costosi: una spruzzatina di questo liquido e i vicini ti invidieranno

Stanza con parquet - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Stanza con parquet - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se hanno rovinato il tuo parquet, non disperare: la soluzione è già a casa tua. Sai quanto costa? Pochi centesimi di euro.

Se volete una casa dallo stile classico ma allo stesso tempo elegante, non potete rinunciare a rivestire i vostri pavimenti con il parquet. La versatilità e anche la sua bellezza lo rendono davvero unico.

Infatti, viene realizzato con del legno naturale e, oltre a dare un senso di calore, riesce a rendere affascinante qualsiasi ambiente, che sia una casa o anche un ufficio. Le venature e le sfumature che ci sono all’interno rendono degli effetti visivi molto autentici e anche accattivanti.

Anche se è da notare che non esiste solo una tipologia di parquet, in quanto ci sono tanti modelli con finiture ed essenze diverse che si possono sposare meglio con lo stile del proprio appartamento.

Va detto che il parquet può sicuramente essere ritenuto tra i materiali di maggiore resistenza e durabilità. Ciò è dovuto soprattutto alla sua struttura solida che lo rende quasi inerme dinanzi a graffi e segni di usura come macchie e altri problemi simili.

La pulizia regolare

Esso può essere installato anche in ambienti come camere da letto, cucine e spazi commerciali. La cosa che lo rende ancor più unico è che può essere posato tranquillamente su diverse superfici che spaziano dalle classiche piastrelle al calcestruzzo e così via.

Nonostante esso sia noto per la sua resistenza, bisogna sempre stare molto attenti affinché non venga consumato. Pertanto bisogna ricordarsi della pulizia quotidiana, con aspirapolvere o una scopa morbida, sia con prodotti specifici per il legno. In questo modo, si tende a lasciare il pavimento in buone condizioni.

Persona pulisce con cura il parquet per lucidarlo - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Persona pulisce con cura il parquet per lucidarlo – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Limone e olio di lavanda

In ogni caso, utilizzare dei tappeti sotto i mobili sarebbe opportuno, soprattutto per evitare che il pavimento venga scheggiato o graffiato. Se però siete stufi di pulire il parquet con prodotti molto costosi, ci sentiamo di consigliarvi il succo di limone insieme a delle gocce di olio di lino e di lavanda. In questo modo, oltre all’azione detergente, si riesce a dare anche un effetto profumato all’intero ambiente.

Chiaramente, il tutto deve essere accompagnato da un panno, preferibilmente in lana morbida, in modo da lasciare il pavimento in parquet in modo uniforme. Se non avete mai provato questa tecnica, vi consigliamo di farlo e di consigliarla ad amici e parenti. Solo in questo modo si evitano spese esose per la cura del parquet.