Se compri questa pianta dirai addio agli insetti | Scoperta assurda degli scienziati: prodotti chimici a mai più

Mosca

Mosca (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie ad alcune piante è possibile tenere alla larga mosche e insetti che invadono la casa durante la fase primaverile. Ecco le valide alleate

La primavera per quanto sia una stagione abbastanza allegra in cui il tempo diventa più gradevole e le giornate più lunghe, nasconde anche degli aspetti negativi che non vanno assolutamente sottovalutati.

Ad esempio con l’arrivo dei primi caldi iniziano a far nuovamente capolino gli insetti di ogni tipo. Soprattutto per chi ha un’abitazione con giardino o vive comunque circondato dal verde può diventare un serio problema.

Insetticidi, trappole e tanti altri rimedi chimici (e quindi nocivi) spesso non bastano per avere la meglio su queste creature che alla lunga risultano essere davvero fastidiose. In qualche modo però vanno fermate e seppur poco consona la soluzione può essere del tutto naturale.

Curiosi di sapere di cosa si tratta? In realtà è più semplice di ciò che si pensa. Basta mettere in casa, in giardino in terrazzo le piante giuste e in un colpo solo questi esserini poco gradevoli smetteranno di darvi noia.

Le piante che allontanano le mosche e gli insetti

Sono quelle dotate di profumi intensi che ovviamente non sono graditi a questi indesiderati ospiti. Una su tutte è la Lavanda, che non solo aggiunge un tocco di colore all’ambiente e lo rende più gradevole all’olfatto, ma può essere un repellente molto efficace contro mosche e moscerini.

L’ideale è posizionare la piante accanto alle finestre, ai balconi o alle porte. In questo modo si crea una vera e propria barriera di protezione che impedisce alle mosche di entrare in casa e di dare interrompere la quiete con il loro intenso ronzio. Tra le altre piante utili sotto questo punto di vista sono ci sono senz’altro la Lantana e la Calendula. Anche le piante aromatiche come il Basilico e la Menta possono rivelarsi delle valide alleate.

Lavanda
Lavanda (Depositphotos) – palermolive.it

Le piante che “mangiano” le mosche

Attenzione però, si può fare ancora meglio. Quelle sopracitate infatti sono le piante che scacciano via gli insetti. Altre invece se ne cibano. È il caso delle piante carnivore molto apprezzate è coltivate in tutta Italia. Essendo tante, ognuna ha le proprie particolari esigenze e soprattutto un modo differente di mangiare gli insetti.

Andando nello specifico è possibile menzionare la Dionea e la Sarracenia. Chi intraprende questa strada deve però assumere la consapevolezza di come prendersene cura. Guai ad innaffiarle con l’acqua di rubinetto, potrebbe essere deleterio per loro.