Cellulari per gli anziani: costano poco e salvano le vite | Stanno andando a ruba, ecco dove comprarli

Anziani

Anziani al telefono (Depositphotos) - palermolive.it

Andiamo a scoprire quali sono i migliori cellulari per le persone anziane. Sono facili da usare e servono esclusivamente per telefonare

Cercare di includere nell’ampio mondo della tecnologia le persone un po’ più avanti con l’età è doveroso e al tempo stesso importante. Chiaramente non bisogna pretendere che imparino come i giovani, ma che riescano a fare il minimo sindacale.

L’esempio più calzante è quello del cellulare, che per la maggior parte della popolazione mondiale può sembrare semplicissimo da utilizzare mentre per un nonnino o una nonnina no. Ovviamente in questi casi si torna all’antico.

Spazio ai telefoni con poche funzioni e che servono esclusivamente per chiamare e mandare sms. Insomma, quelli che usavamo a fine anni ’90 e nei primi anni 2000 e che ci hanno aiutato in maniera considerevole.

Pochi tasti di grandi dimensioni, tasto per l’SOS e volume alto sono i capisaldi di questi strumenti. Per chi invece ha già quel minimo di dimestichezza ci sono anche dei dispositivi che hanno una connessione Internet che consente di utilizzare Google e Whatsapp.

In base a quali criteri va effettuata la scelta

In questa sede però andremo ad analizzare esclusivamente i modelli più semplici. Infatti, prima di prendere un telefono mobile per i propri cari più anziani vanno fatte alcune valutazioni inerenti a quali possono fare maggiormente al loro caso. La prima cosa è capire fino a che volume può arrivare il telefono, soprattutto se la persona che deve utilizzarlo ha qualche problema di udito.

Tasti medio-grandi pensati ad hoc per far sì che siano più facili da individuare, display fino a 5 pollici e scritte realizzate con font semplici e comprensibili che consentono di leggere con facilità i nomi salvati in rubrica. Un altro elemento da considerare è il contrasto di colori e l’illuminazione regolabile.

Cellulare
Cellulare (Corporate+) – palermolive.it

Modelli e prezzi dei cellulari più adatti per gli anziani

Per quanto concerne i modelli nello specifico troviamo sicuramente l’Easyfone T6 che costa circa 80 euro. Con circa 20 euro in meno si può invece acquistare il Beghelli Salvavita 20 che con l’omonimo tasto può essere estremamente utile per gli anziani. Quotazione più alta per il Brondi Amico che costa intorno ai 110 euro.

Rispetto agli altri è touch e consente anche di poter videochiamare e andare su Whatsapp. Il più economico è probabilmente lo SweetLink F1 Plus. Si apre a conchiglia è la sua valutazione si aggira tra i 40 e i 45 euro. Semplice da usare è uno dei migliori compromessi in relazione al rapporto qualità-prezzo.