Fai esercizio ma non solo: questo videogioco ti salva la vita | Sembra impossibile ma è tutto reale

Videogiochi

Videogiochi (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie a questo particolare videogame si possono dare degli impulsi importanti ai propri percorsi di riabilitazione. Ecco in che modo

Alzi la mano chi quando era piccolo non si sentiva dire dai genitori che giocare troppo ai videogiochi fa male. E in effetti non è di certo salutare, ma in realtà non è propriamente così. O almeno non sempre.

In alcuni casi infatti i videogames possono essere piuttosto utili. Può sembrare un mero paradosso che però argomentato a dovere può aprire un mondo che per molti può risultare decisamente inesplorato.

Si tratta dell’universo degli exergame, che nell’ultimo decennio si è ampliato in maniera esponenziale. In poche parole sono dei giochi che invitano le persone a fare esercizio fisico e udite udite vengono sfruttati anche in contesti professionali.

In queste sede ne andremo ad analizzarne uno ideato da Euleria Health, startup insediata in Progetto Manifattura, l’hub di Trentino Sviluppo a Rovereto (TN) dedicato all’industria dello sport alla sostenibilità e alle biotecnologie.

Come funziona il sistema innovativo di riabilitazione

In base a quanto riportato da m.my-personaltrainer.it l’azienda in questione ha brevettato un sistema innovativo di riabilitazione in grado di rendere più semplice ed efficace il rapporto tra fisioterapisti e preparatori atletici con i loro pazienti.

Coloro che devono fare gli esercizi volti al recupero fisico non devono fare altro che indossare sugli arti dei sensori in grado di misurare il movimento e il relativo angolo di rotazione delle articolazioni. I dati rilevati in tempo reale da appositi software consentono così allo specialista di fare una comparazione tra il movimento compiuto e la funzionalità della zona interessata in base ai parametri di normalità.

Esercizio fisico
Esercizio fisico (Depositphotos) – palermolive.it

Gli exergame applicati ad altre branche della medicina: i possibili scenari

A quel punto il medico crea un esercizio su misura che il paziente può fare sia insieme allo specialista presso il proprio domicilio sia da remoto grazie appunto ad un exergame. Un esempio piuttosto valido di come questi esercizi possano essere davvero utili in ambito medico. A quanto pare però non solo per quanto concerne la fisioterapia e quindi l’ambito ortopedico.

Infatti la Euleria Health ha in serbo ulteriori sorprese sempre nella sede di Rovereto per quanto riguarda l’applicazione di questi giochi alla branca neurologica. Il tutto supportato da diverse teorie tra cui quella dei neuroni specchio che ha dimostrato la possibilità dopo un ictus di ripristinare alcuni modelli motori proprio grazie allo svolgimento degli exergame.