Idrogeno Solforato, cosa è il gas che ha ucciso i 5 operai a Casteldaccia

Sarebbe stato l’idrogeno solforato ad uccidere i cinque operai di Casteldaccia, deceduti rimanendo intossicati durante dei lavori di manutenzione a un impianto fognario. Un altro degli operai, presenti nel cantiere alle porte di Palermo, è stato trasportato in condizioni gravissime al Policlinico.

“Nella vasca la concentrazione dell’ idrogeno solforato, gas che si forma dalla fermentazione dei liquami, era 10 volte superiore ai limiti massimi“, così ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo Girolamo Bentivoglio.

Leggi anche: Strage sul lavoro a Casteldaccia, i NOMI delle vittime

Perché è così nocivo l’acido solforato

L’acido solforato è un gas incolore a temperatura ambiente, il suo simbolo chimico è H2S. Possiede un odore simile a quello di uova marce. In ambito professionale, l’esposizione all’acido solfidrico è frequente nella lavorazione e nel deposito di gas ed oli naturali o nelle altre lavorazioni dove tale composto è presente.

A concentrazioni elevate, l’acido solfidrico è tossico ed asfissiante. I principali effetti sulla salute sono a carico dell’apparato respiratorio con irritazione della mucosa nasale e degli occhi. Si verificano anche tosse, attacchi asmatici, dispnea, insufficienza respiratoria e morte. Gli effetti variano in base alla concentrazione dell’H2S nell’aria.

Fonte foto: Linkedin