Truffa telefonica, se ti chiama questo numero non rispondere: ti levano fino all’ultimo centesimo | Puoi smascherarli solo così

Ragazza col telefono - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ragazza col telefono - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Non farti beccare così: rischi davvero di farti rubare soldi e dati personali. Mettiti al sicuro in questo modo: hai solo una possibilità.

Siamo nel 2024 e sembra che ci siano ancora importanti problemi legati soprattutto ad una situazione davvero molto delicata legata alle truffe. Almeno una volta a settimana, nei telegiornali e nei vari talk show, si parla sempre comunque di questo fenomeno.

Purtroppo sembra essere ancora esteso a macchia di leopardo. Anzi, rispetto a qualche anno fa, la situazione è peggiorata di tanto, i sistemi automatizzati e tecnologici servono per innescare mezzucci subdoli e pericolosi.

Questi abili e meschini truffatori si sono specializzati sempre di più in azioni negative e con intenti maldestri a colpire non solo più la categoria più vulnerabile per eccellenza, ovvero gli anziani, ma anche queste altre.

Adesso, anche la casalinga, il vigile del fuoco, l’assistente amministrativo o l’operaio, possono essere presi d’assalto in modi sempre più beceri e del tutto inaspettati soprattutto per l’astuzia di alcune gesta.

Due passaggi pericolosi

Esistono tante tecniche che indicano una non presenza fisica del truffatore che però riesce nel suo intento di svuotare il conto corrente e le password della persona truffata con soli due passaggi davvero inattesi.

Basti pensare che, se prima si era soliti utilizzare tecniche come quella di fingersi agenti di commercio per proporre rimodulazioni contrattuali di gestori di luce e gas o di telefonia, adesso basta una telefonata per fare il colpo.

Allarme segnalato sul telefono della vittima in questione - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Allarme segnalato sul telefono della vittima in questione – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Attenti a questo numero

Un primo consiglio che sentiamo di dare a tutti i nostri lettori è quello di non rispondere mai al telefono con la parola “sì”. Ad esempio, se chiedono del signor Mario Rossi, la risposta deve essere “Con chi parlo?”. In questo modo si evitano anche registrazioni di risposte affermative date in telefonata che, con i nuovi sistemi di intelligenza artificiale, potrebbero essere manipolate per truffare i poveri malcapitati.

Ora però sembra che ci sia un numero a cui non dobbiamo mai rispondere nemmeno per sbaglio. Prendi carta e penna, segnalo e dillo a tutti i tuoi amici e parenti. Evitiamo che si assista ad una strage di truffe meschine e subdole. Stando a quanto riportato da dday.it, il numero in questione è lo 0243333011. Trattasi di quello della Polizia Postale in via Loria a Milano. La Questura consiglia di staccare e richiamare quel numero per parlare con i veri agenti e non cadere nei tranelli meschini.