Tennis, alla scoperta degli arbitri di maggior successo

Ci sono pochi arbitri che sono riusciti a entrare dalla porta principale nella storia del tennis, come messo in evidenza sul blog del sito delle scommesse sul tennis di Betway. Uno di questi è, senza ombra di dubbio, Carlos Ramos. Si tratta dell’unico giudice di sedia che è stato in grado di arbitrare almeno una finale di ciascuno Slam. Ramos, infatti, si è occupato della direzione di sette finali, ma ha dalla sua parte un vero e proprio primato.

Il record a cui stiamo facendo riferimento è l’Umpire Golden Slam, un titolo che, come si può facilmente intuire, non tutti possono dire di avere a casa. Grazie a questo articolo sugli arbitri di tennis, tra l’altro, possiamo proprio scoprire chi sono i fischietti che si sono resi protagonisti nella direzione del maggior numero di atti conclusivi di tornei ormai celeberrimi. Impossibile non partire da Pascal Maria e Jake Garner, che hanno diretto ben 11 finali ciascuno. Nello specifico, il direttore di gara di origini transalpine è anche quello che ha diretto il più alto numero di finali in un solo Slam, ben 7 nel Roland Garros.

Australian Open, gli arbitri con il maggior numero di presenze

Dando uno sguardo a una delle competizioni più belle al mondo, ovvero gli Australian Open, c’è un solo arbitro al comando. Stiamo facendo riferimento al fischietto portoghese Carlos Ramos, che ha diretto ben quattro finali in quel di Melbourne. Tra l’altro, le quattro finali che ha arbitrato sono racchiuse nell’arco di undici anni, tra la prima esperienza e l’ultima.

Subito alle sue spalle troviamo altri due mostri sacri tra i fischietti del tennis, ovvero Jake Garner e Pascal Maria, entrambi a quota tre finali arbitrate. Il primo, di origini francesi, ha salutato i campi da gioco già da qualche tempo e, di conseguenza, non potrà più provare a ritoccare tale primato. Pascal Maria, tra l’altro, ha avuto un grande onore, ovvero quello di dirigere l’atto conclusiva dell’edizione 2006 del torneo, quando lo svizzero Federer superò Baghdatis. Le altre due finali degli Australian Open che sono state arbitrate da Pascal Maria risalgono al 2009, con la vittoria di Nadal, mentre nel 2012 fu anche lui spettatore di un match pazzesco, ovvero la finale in cui si sono sfidati Nadal e Djokovic.

Jake Garner, invece, ha arbitrato tre finali non altrettanto emozionanti e spettacolari, questo bisogna dirlo. Nel 2011 e nel 2015, infatti, ha visto le affermazioni di Djokovic, in entrambi i casi contro Murray, per poi assistere anche all’ennesima vittoria di Roger Federer nello scontro con Cilic. Giusto per chi ama le statistiche: avete presente la spettacolare finale che è andata in scena a Melbourne nel 2017? Da una parte Nadal e dall’altra Federer, quello che si è visto in campo è stato un match incredibile, che alla fine si è aggiudicato lo svizzero al quinto set.

La classifica al Roland Garros

Anche in territorio francese c’è sempre un’attenzione particolare nei confronti dei direttori di gara, come si può notare anche dando uno sguardo alle statistiche. Non c’è dubbio che c’è una specifica predilezione per gli arbitri “di casa” nella scelta del fischietto designato per la finale del torneo. Tra le poche occasioni in cui questo trend non si è verificato risale al 2008. In quell’edizione fu lo spagnolo Carlos Ramos ad arbitrare l’atto conclusivo del torneo, che vide Nadal fare letteralmente quello che voleva in campo contro Federer, annichilendolo nel giro di soli quattro giochi. Tra gli arbitri complessivamente con più presenze nel torneo, invece, troviamo Cedric Mourier, con cinque presenze, sopravanzato da Pascal Maria, che di finali ne ha dirette ben 7, mentre anche Damien Dumusois ha un buon curriculum, con quattro finali del Roland Garros arbitrate.