Sanremo 2024, il Codacons chiede l’esclusione di un Big in gara: chi e perché

Il Festival di Sanremo 2024 non è ancora iniziato e impazzano già le polemiche. Il Codacons ha chiesto, infatti, l’esclusione di un Big in gara.

Sanremo 2024, il Codacons chiede l’esclusione della band La Sad

Il Big in questione è la band La Sad, giovane gruppo musicale formatosi a Milano nel 2020 e composto da Theø, Plant e Fiks. In particolare, il Codacons ha deciso di intervenire con un comunicato ufficiale, diffuso da Adnkronos, chiedendo la loro esclusione perché: 

 

“Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (Ma tu sei peggio della coca, sei una t**** e ti sco**** solo per strapparti il cuore, per citarne due tra i tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da un’esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia di due Associazioni

Oltre al Codacons, anche l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi ha deciso di opporsi alla partecipazione di La Sad alla kermesse.

Festival di Sanremo 2024, ecco i cantanti in gara