Sai che c’è un trucco per risparmiare il carburante? A fine mese noterai la differenza | Fino al 25% in meno

Erogatore benzina - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Erogatore benzina - foto Depositphotos - PalermoLive.it

I prezzi dei carburanti sono in continuo aumento, ma con questi trucchetti si può risparmiare davvero tanto alla fine del mese

Seppur le automobili odierne siano di gran lunga più efficienti rispetto a quelle del passato, il consumo di carburante resta comunque un problema piuttosto condizionante per i sempre più numerosi utenti della strada.

In generale come riportato da rapidoservice.it i consumi tra il 2008 e il 2018 delle auto benzina e diesel sono diminuiti del 24%. Questo però è un particolare che riguarda esclusivamente la tecnologia del motore.

Ad incidere sui consumi c’è anche lo stile di guida. Anzi ormai è diventato fondamentale, ragion per cui è bene ponderarlo meticolosamente per salvaguardare sia le proprie tasche e perché no anche il già troppo falcidiato ambiente.

Di seguito ecco alcuni preziosi consigli inerenti il modo di guidare che possono aiutare a risparmiare (e non poco) del prezioso carburante. Pochi semplici accorgimenti ed il gioco è fatto. Prendete carta e penna e annotateli per bene.

Cosa fare per centellinare i consumi di carburante: tutti i consigli da seguire

In primis è bene evitare di accelerare e frenare continuamente. Questa azione può rivelarsi deleteria per quanto riguarda il consumo di carburante. Quindi per evitare un dispendio inutile sarebbe opportuno viaggiare ad una velocità costante evitando zig-zag alla ricerca della corsia più libera.

Quando invece ci si ferma, come ad esempio al semaforo, può essere molto utile spegnere l’auto. Si diminuisce il consumo di carburante e anche le emissioni, il che non è propriamente secondario visto che l’inquinamento atmosferico ha raggiunto dei picchi abbastanza preoccupanti.

Pompa benzina
Pompa benzina (Depositphotos) – palermolive.it

Quanto si risparmia adottando queste tecniche

Ridurre il peso in auto, gonfiare le gomme alla corretta pressione, non viaggiare in folle, cambiare le marce giusti nei tempi sono altri consigli utili verso la via del risparmio. Incredibile ma vero anche tenere aperti i finestrini quando si viaggia a velocità elevata può avere un certo impatto sul consumo di benzina o diesel. L’aria che entra all’interno diminuisce l’aerodinamicità e di conseguenza porta il veicolo ad un maggior dispendio energetico.

Ma quanto si risparmia realmente se si applicano alla lettera tutti questi dettami? Ad onor del vero non c’è un vero è proprio raffronto in termini numerici anche perché ciò dipende anche dai chilometri che si percorrono. In linea di massima comunque possono consentire anche di fare un pieno in meno al mese. Si tratta comunque di calcolo approssimativo che va contestualizzato.