Regione gastronomica d’Europa, la Sicilia vince il titolo per il 2025. Schifani: “Non vi deluderemo”

La Sicilia, candidata alla nomination per l’European Region of Gastronomy Award del 2025, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento. L’annuncio questa mattina, durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo d’Orléans, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Presenti anche l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, il presidente del Consorzio Doc Sicilia, Antonio Rallo, il direttore del dipartimento regionale Agricoltura, Dario Cartabellotta, il presidente dell’International institute of gastronomy, art e tourism, Diane Dodds, e i docenti Massimo Todaro, presidente Consorzio Dos Sicilia, e Vincenzo Russo, coordinatore scientifico del progetto.

La candidatura 

La candidatura, annunciata dal governo regionale durante lo scorso Vinitaly, è nata sotto la spinta dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, guidato dall’assessore Luca Sammartino, e gestita e promossa dal Consorzio Dos Sicilia in stretta collaborazione con il Consorzio Doc Sicilia, il Consorzio del cioccolato di Modica e una rappresentanza di istituti alberghieri del territorio, per promuovere e migliorare la visibilità delle eccellenze della produzione agroalimentare, vitivinicola e dell’ittico siciliano.

La delegazione ufficiale dell’organismo di valutazione dell’Institute of Gastronomy, Art and Tourism (Igcat) ha visitato alcuni siti del territorio completando la valutazione degli elementi critici del dossier di candidatura dell’isola.

Il riconoscimento

Il riconoscimento è assegnato ogni anno dall’Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo (Igcat) a una o più città, o regioni europee, che si distinguono in attività di sensibilizzazione sull’unicità culturale e alimentare, di stimolo della creatività e dell’innovazione gastronomica e ancora che si mettono in evidenza per iniziative di educazione a una alimentazione più sana e di miglioramento degli standard del turismo sostenibile. L’obiettivo è valorizzare i tratti distintivi delle culture alimentari territoriali e rafforzare il benessere delle comunità.

Schifani: “La Sicilia non vi deluderà”

“Questo riconoscimento ci riconoscerà come regione privilegiata per un turismo enogastronomico e non solo. Creerà un momento di vitalità tra tutti, imprenditori e istituzioni. Grati di questo riconoscimento, la Sicilia non deluderà la giuria ma soprattutto i siciliani”. Così dichiara il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. 

Sammartino: “Valorizzazione dei nostri prodotti e del settore”

“Vogliamo esaltare un grande programma di eventi ma soprattutto far capire ai cittadini di che cosa la nostra regione sia capace di donarci. La valorizzazione dei nostri prodotti ma anche dei nostri operatori che servono il settore enogastronomico e che lo accompagnano in questa crescita. La Sicilia merita davvero questo riconoscimento, soprattutto un cambio di paradigma di come la nostra regione debba essere vista agli occhi europei”. Così l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino.