Queste carte di debito hanno smesso di funzionare: le riconosci da un particolare | Se è come la tua devi agire così

Carte di debito

Carte di debito (Depositphotos) - palermolive.it

I possessori di alcune carte di debito si sono ritrovati ad avere a che fare con dei disagi di non poco conto. Ecco cosa è successo

Avvalersi di carte di credito o di debito al giorno d’oggi rappresenta praticamente la normalità. Al contempo però bisogna sempre prestare attenzione ad alcuni particolari inerenti questi strumenti di pagamento.

Infatti ce ne sono così tante e che appartengono a circuiti completamente diversi tra loro. E proprio in merito ad uno di questi canali in questa fase stanno circolando diverse notizie che per forza di cose avranno delle ripercussioni sui possessori.

Si tratta del circuito Maestro di cui si avvalgono anche le carte Mastercard. O meglio si avvalevano, visto che a breve dovrebbe cambiare completamento lo scenario. D’altronde il primo avviso era arrivato già nel 2021.

Ma cosa sta succedendo effettivamente? Andiamo ad analizzare insieme questa situazione visto che c’è in gioco il futuro di diversi correntisti di tutto il mondo. Tutto ruota intorno all’e-commerce, che come è ben noto negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale.

Circuito Maestro: cosa sta succedendo

Mastercard di fronte a questo aumento spropositato della domanda si è dovuto rimettere al passo e visto che questo genere di pagamenti non erano ben gestiti dal sistema Maestro di fatto si è dovuta regolare di conseguenza. Al contrario invece la rete Debit Mastercard ha dato ampie garanzie in tal senso ed è accettata nella maggior parte dei paesi del mondo.

Lo step decisivo di questo cambiamento è arrivato il 1 luglio 2023 quando è stata vietata l’emissione di nuove carte di Mastercard appartenenti al circuito Maestro. Al contempo non è previsto il ritiro di quelle ancora in funzione. Chi l’ha ottenuta prima della suddetta data dovrà di fatto tenerla fino alla naturale scadenza.

Carta Maestro
Carta Maestro (Depositphotos) – palermolive.it

Le conseguenze per chi ha sottoscritto una carta Maestro di recente

Dal 31 marzo 2024 non si potrà più utilizzare la carta Mastercard del circuito Maestro né per i prelievi né per gli acquisti e ciò di fatto ha spiazzato i possessori. Niente paura però. Non esiste in alcun modo il rischio di ritrovarsi tra le mani uno strumento inutilizzabile.

Si può tranquillamente richiedere la sostituzione della carta di debito, ma ciò va fatto in totale autonomia. Basta collegarsi al sito o all’applicazione dedicata per effettuare la procedura. Per forza di cose ci saranno dei tempi di attesa, ma una volta ottenuta la nuova carta si potrà nuovamente acquistare e prelevare senza problemi.