Palermo Ladies Open, troppa Zheng per la Errani. Bene Rosatello e Brancaccio, fuori Zantedeschi

open

È iniziata con due vittorie italiane la 34^ edizione dei Palermo Ladies Open. Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio hanno superato il primo turno del tabellone principale, battendo rispettivamente l’elvetica, n. 120 al mondo, Viktorija Golubic, e la francese – di origini malgasce – Tessah Andrianjafitrimo. Un trionfo casalingo per Rosatello, alla prima vittoria in carriera nel circuito WTA. La tennista piemontese, che si allena al Country Time Club con l’Accademia di Francesco Cinà, ha impiegato appena un’ora e 11 minuti per battere Golubic con un doppio 6-1. “La conoscevo perché abbiamo già giocato contro – ha spiegato Rosatello – Sapevo che con le variazioni potevo metterla in difficoltà”. 

 

La più attesa, Sara Errani, è stata sconfitta nettamente dalla Zheng in due set (6-0; 6-0) in cinquantacinque minuti. Complessivamente non c’è stata partita dal primo set con la cinese che ha messo in campo un ottimo tennis non lasciando spazio a una possibile reazione dell’azzurra. La Errani ci ha provato nel secondo set con buone difese e iniziative, ma troppo poco per potere impensierire la Zheng numero 26 al mondo. 

Avanti la Brancaccio, Zantedeschi eliminata

Sorride anche Nuria Brancaccio. Proveniente dalle qualificazioni, la 23enne di Torre del Greco, n. 180 della classifica mondiale, ha vinto con lo score di 6-3 6-4 contro un’altra qualificata, la francese Andrianjafitrimo. Per Brancaccio c’è all’orizzonte il possibile secondo turno con la n. 1 d’Italia, Elisabetta Cocciaretto, impegnata domani (2° match dalle 16 sul Campo Centrale) contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, semifinalista un anno fa al Country. “Lei è una giocatrice esperta, sarà un match duro – ha ammesso Cocciaretto in conferenza stampa – Quest’anno il livello è altissimo e per me è positivo. Palermo è uno dei miei posti del cuore, sono contenta di tornare a giocare qui”.

Ultimo match della giornata ha visto uscire sconfitta l’azzurra Zantedeschi contro la francese Perry 6-4; 6-3 dopo quasi due ore di match. L’italiana che aveva iniziato bene il match andando avanti tre game a zero nel primo set. La francese è riuscita a recuperare e ribaltare la situazione. Nel secondo set la Zantedeschi ha provato a rientrare in partita, ma la Perry soprattutto in risposta è stata perfetta portando alla fine a casa un importante successo.

Martedì in campo Trevisan

Nella seconda giornata del tabellone principale attesa per il match tra Daria Kasatkina, testa di serie n. 1 del torneo, e Martina Trevisan, in programma non prima delle 20 sul Campo Centrale. Nonostante non si siano mai affrontate, la russa e l’azzurra si conoscono bene visto che si sono allenate diverse volte insieme e hanno giocato quest’anno in coppia i tornei di doppio a Madrid e Indian Wells. “Trevisan ha definito il sorteggio stimolante? Per me è un sorteggio difficile – risponde Kasatkina – Soprattutto perché lei gioca in casa e questo le darà motivazioni speciali. Sarà una bella partita”.

Oltre a Cocciaretto e Trevisan, domani scenderanno in campo altre tre italiane. Sul Centrale aprirà il programma Lucrezia Stefanini, n. 107 WTA, che giocherà contro la serba Olga Danilovic, reduce dalla vittoria al WTA 125 di Bastad (Svezia). Fresca di trionfo anche l’olandese Arantxa Rus che, dopo aver conquistato il WTA 125 di Contrexeville (Francia), sarà opposta a Jasmine Paolini nell’ultimo match sul Centrale. Spazio anche a Lucia Bronzetti che, nel 3° match dalle 16 sul Campo 6, giocherà con la russa Erika Andreeva, n. 159 della classifica mondiale. (gm)