Olio d’eccellenza, una siciliana tra le cinque migliori produttrici d’Italia

“Onorata e felice del prestigioso premio, e di rappresentare la mia meravigliosa Terra, la Sicilia” – scrive l’imprenditrice

Carmen Bonfante dell’azienda agricola Evo Sicily è tra le cinque migliori produttrici di olio extravergine di oliva in Italia e lunedì, a Bitonto (Bari), riceverà il premio “Foglia d’oro”. Si tratta di un riconoscimento assegnato dall’omonima associazione, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio e le maggiori associazioni nazionali di esperti del settore della produzione dell’extra vergine (Airo, Flos Olei, Evoluzione, Premio Il Magnifico).

Lo hanno annunciato, nell’ambito della 86° Fiera del Levante, nel Salone dell’Agroalimentare al Padiglione 19, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il patron dell’iniziativa, lo Chef dell’olio’, Emanuele Natalizio, durante l’incontro di presentazione del ricco programma del Galà che si terrà a Bitonto dal 16 al 18 settembre prossimi.

Le cinque donne premiate

Bonfante riceverà il premio Foglia d’Oro insieme ad Angela Librandi dell’azienda Tenute Librandi in Calabria, Maria Rosa Arbore dell’azienda Lamacupa in Puglia, Monica Vacarella di Donna Emme in Veneto e Antonella Orrù dell’Azienda Agricola Treslizos in Sardegna.

“Onorata e felice del prestigioso premio, e di rappresentare la mia meravigliosa Terra, la Sicilia e i siciliani con uno dei suoi prodotti di eccellenza – scrive l’imprenditrice in un post – l’olio extravergine di oliva di qualità e il suo straordinario mondo. Ogni traguardo è un nuovo inizio… per nuovi progetti e fare sempre meglio”.

Carmen Bonfante

Carmen Bonfante, sommelier dell’olio, tecnica esperta del settore olivicolo e giovane imprenditrici, dal 2019 gestisce l’azienda Agricola Evo Sicily nel territorio trapanese di Campobello di Mazara nella zona occidentale della Sicilia.

[ngg src=”galleries” ids=”225″ display=”basic_slideshow”]

L’amore per i prodotti di eccellenza della sua terra,e la voglia di acquisire competenze in ambiti diversi e complementari la porta a conseguire numerose specializzazioni in Sistemi Qualità di filiera e Sicurezza Agroalimentare, in attività di Marketing Operativo e Strategico, Comunicazione, Sales executive settore del Food and Beverage.

Vanta qualificazioni di Tecnico Esperto Degustatore di vino e oli extra vergini di oliva ed è membro delle commissioni per la certificazione D.O.Sicilia, Oli Extra Vergine di Oliva IGP, Sicilia e DOP Val Demone presso IRVOS Palermo e presso l’Istituto Regionale Vino e Olio IRVO Palermo.

Embrace, una sfida al femminile

Protagoniste due donne, due mamme legate dalla passione e dall’amore per l’olio e il vino: Carmen Bonfante e Giusy Gambini. Embrace, nasce da una pregiata cultivar autoctona siciliana, la Nocellara del Belice. È un olio extravergine di oliva con una identità chiara e irripetibile, dalle caratteristiche organolettiche distintive molto precise arricchito di un contesto paesaggistico, storico, culturale e dal fattore umano rappresentato da conoscenza, professionalità, consapevolezza, tradizione, passione.

“Un olio autentico come un abbraccio e prezioso per il nostro benessere” – lo definiscono le due imprenditrici.