Napoli? Macchè! La pizza più buona del pianeta si trova altrove: costa pochissimo ed è spettacolare

Pizza Margherita - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Pizza Margherita - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Sfatato un mito secolare. Al primo posto non c’è la pizzeria napoletana: a trionfare una città del tutto inaspettata.

Tra i piatti italiani più apprezzati nel mondo, sicuramente va menzionata la pizza margherita. Tale prodotto è sicuramente tra i più semplici, ma allo stesso tempo, più ricchi di storia e di importanza culinaria nel mondo. La pizza, ormai, è entrata a pieno titolo nella categoria del patrimonio dell’UNESCO dal 2017.

Tale obiettivo raggiunto segna a tutti gli effetti anche un’importanza riconosciuta a livello mondiale di un prodotto unico. Dal nord al sud, non può mancare una volta a settimana la pizza. Mangiarla è anche un modo per condividere una cena o un pranzo in compagnia di amici, parenti o colleghi di lavoro.

Quindi, ciò si rivela essere estremamente unico nel suo genere, ma allo stesso tempo di grande valore culinario. La pizza, in sé, è anche inserita nella maggior parte delle diete mediterranee, in quanto, secondo i nutrizionisti, salvo eccezioni dovute a patologie pregresse o situazioni mediche complicate, mangiarne una settimana sicuramente non nuoce al nostro organismo, anzi, ci sono comunque dei benefici importanti.

Detto ciò, però, secondo alcune classifiche stilate nei giorni scorsi, la pizza non è al primo posto dei piatti più amati del mondo. Infatti, tra questi vi è uno thailandese che non ha fatto altro che destare anche parecchi dubbi e perplessità sul fatto che dal primo posto del podio sia stata spodestata proprio la pizza.

La classifica parla chiaro

Ogni qualvolta che pensiamo a questo piatto così bello, gustoso e saporito, inesorabilmente pensiamo a Napoli come la patria a tutti gli effetti di questo prodotto eccezionale e straordinario. In realtà, però, nell’ultima 50Top Pizza 2023 stilato da forbes.it, il capoluogo partenopeo ha dovuto cedere la metà del primo posto ad una pizzeria di un’altra città del sud Italia.

Al primo posto, infatti, vi è il bravissimo e tanto apprezzato Diego Vitagliano con la sua splendida pizzeria napoletana. Quest’ultimo, però, deve fare spazio ad un altro grande must, ormai, della pizza italiana nel mondo. Scopriamo subito di chi si tratta.

Pizza Margherita adagiata su un tavolo a quadroni - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Pizza Margherita adagiata su un tavolo a quadroni – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Martucci in vetta

Restiamo sempre in Campania e questa volta ad ostacolare il cammino del napoletano ci ha pensato la Pizzeria Martucci (di Francesco Martucci) di Caserta. Con ciò, quindi, si arriva tranquillamente a pensare che ormai, la tradizione sia partita dal capoluogo campano, ma che pian piano si stia estendendo sempre di più non solo nella regione, ma anche nel resto del mondo.

Ciò dimostra anche come il Made in Italy nelle varie nazioni europee e mondiali sia sempre una delle scelte preferite dai turisti provenienti da vari Stati. A questo punto, ciò che resta da capire è se e quando Napoli possa riconquistare in solitaria il primato nella classifica mondiale.