Forno, hai mai fatto caso al cassetto inferiore? La sua funzione è sbalorditiva: lo sanno solo i produttori

Forno

Forno (Depositphotos) - palermolive.it

Il cassetto sotto il forno della cucina viene spesso utilizzato in modo errato. Scopriamo quale sarebbe l’uso che bisognerebbe farne

Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più importanti tra quelli che si hanno in dotazione nella propria abitazione. Grazie al suo prezioso apporto possiamo preparare un’infinità di prelibatezze sia dolci che salate.

Chiaramente bisogna imparare a familiarizzare con tutte le sue funzioni che al passo coi tempi sono sempre più numerose e differenti. Alle volte nemmeno le più abili casalinghe le conoscono a testimonianza della continua evoluzione di questo strumento.

Per questo è bene essere sempre pronti a conoscere le curiosità inerenti le proprie apparecchiature da cucina, forno compreso. A tal proposito andiamo a scoprire un particolare che in pochi conoscono realmente.

Infatti, diversi forni, soprattutto quelli posti a terra dispongono di un cassetto nella parte inferiore. Non tutti però se ne avvalgono nel giusto modo. Ecco come viene sfruttato solitamente e a cosa servirebbe realmente.

Cassetto inferiore del forno: per cosa viene utilizzato solitamente

In tanti ripongono all’interno di questo vano gli utensili da cucina come pentole di piccole dimensioni, padelle e scolapasta. Di fatto può essere comodo per chi ha una cucina non troppo grande e non riesce a sistemare tutte la dotazione di stoviglie a disposizione.

Al giorno d’oggi infatti poche famiglie optano per la cucina di grandi dimensioni. Il tempo per cucinare per bene non mai abbastanza e per  questo si opta per un ambiente piccolo in cui ci sono i fornelli, qualche elettrodomestico e qualche mobile per poter riporre le provviste i piatti e le pentole.

Cornetti in forno
Cornetti in forno (Depositphotos) – palermolive.it

Cassetto inferiore forno: quale dovrebbe essere il corretto uso

In realtà nell’idea di produttori questo spazio è stato concepito per metterci dei piatti con del cibo all’interno. In questo modo si tengono caldi e nel momento in cui vengono estratti si possono mangiare tranquillamente. Visti i ritmi odierni può essere un buon metodo per mantenere quanto meno tiepidi i cibi avanzati.

Non resta che provare per vedere se davvero è così efficace. D’altronde se è stato ideato con questo scopo un motivo ci sarà. L’altro importante punto è quello di tenere sempre sotto controllo lo stato del proprio forno e di pulirlo periodicamente nella maniera adeguata così da evitare che si vadano a creare fastidiose incrostazioni. Oltre che per una questione igienica è bene debellarle anche per evitare che l’apparecchio vada sotto stress e consumi di più.