Melanzane, le protagoniste della stagione estiva: 5 ricette facili

melanzane

L’estate è la stagione in cui l’orto offre un’ampia varietà di ortaggi succosi e saporiti. Tra i protagonisti di questa stagione, le melanzane spiccano in cucina per il loro gusto unico e la versatilità in cucina. Ecco alcune delle ricette più buone e gustose che mettono in risalto il sapore unico delle melanzane.

STORIA E PROPRIETÀ DELLE MELANZANE

Originaria dell’India e coltivata nel sud-est asiatico fin dalla preistoria, la melanzana sembra essere giunta in Europa intorno al sedicesimo secolo. La prima testimonianza scritta si trova nel Qimin Yaoshu, un antico trattato agricolo cinese completato nel 544. Sembra che furono gli arabi all’inizio del Medioevo a portarla nel bacino mediterraneo. Uno dei primi riferimenti di melanzanza in Europa si trova invece in un trattato di agricoltura di Ibn Al-Awwam agronomo della Spagna araba del XII secolo.

È un ortaggio che contiene poche calorie ed è considerata amica della dieta. Infatti, è molto ricca di fibre e il 92,7% del suo contenuto è costituito da acqua, mentre il 7,3 sono carboidrati, fibre, proteine e grassi. Tuttavia, in base al tipo di cottura, sono in grado di assorbire molto olio a causa della loro pasta spugnosa, come avviene nelle fritture, aumentando il loro contenuto calorico. Infine, la melanzana contiene solanina, la sostanza che causa il gusto amaro, e per questo motivo viene consumata preferibilmente cotta.

VERSATILI E GUSTOSE IN CUCINA

Questo ortaggio si caratterizza per una pelle lucida e un colore viola intenso. Possono essere preparate in vari modi: grigliate, fritte, cotte al forno o utilizzate come base piatti gustosi. La loro consistenza morbida e il sapore delicato le rendono perfette per essere abbinate ad una vasta gamma di ingredienti, come pomodori, basilico, olive e formaggi tipici della cucina siciliana.

CAPONATA

La Caponata è un piatto tradizionale siciliano, che affonda le radici nella cucina povera: un mix agrodolce di melanzane fritte, olive, capperi, sedano, cipolle, pinoli e pomodoro. Dopo avere tagliato le melanzane a dadini, si friggono in abbondante olio fino a quando sono ben dorate.  In una padella capiente, soffriggere la cipolla tritata finemente insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e aggiungete la passata di pomodoro e il sedano, lasciando insaporire insaporire per qualche minuto. Infine aggiungere un cucchiaio di zucchero, l’aceto e sfumare a fiamma vivace.La Caponata può essere servita come antipasto o come contorno.

PARMIGIANA DI MELANZANE

Uno dei piatti più celebri della cucina siciliana, la Parmigiana di Melanzane, è un vero e proprio comfort food. Strati di melanzane fritte, pomodoro fresco, basilico e formaggio pecorino o parmigiano vengono cotti al forno fino a formare un piatto succulento e gratinato. Irresistibile!

MELANZANE RIPIENE

Le Melanzane Ripiene sono un piatto sostanzioso e saporito. Le melanzane vengono scavate e il loro interno viene utilizzato per preparare un ripieno con carne macinata, pangrattato, uova, formaggio e spezie. Vengono poi cotte al forno fino a raggiungere una consistenza morbida e succulenta.

MELANZANE A COTOLETTA

Le melanzane a cotoletta sono una vera delizia con il loro cuore morbido e la panatura croccante: una tira l’altra. Dopo aver lavato e tagliato a fette le melanzane, si prepara la panatura, un passaggio fondamentale per ottenere delle cotolette strepitose. Le fette, infatti, si passano prima nella farina, facendo attenzione a coprire bene entrambi i lati, poi nell’uovo sbattuto, assicurandosi che sia completamente rivestita, infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire la panatura alla melanzana. A questo punto, in una padella, si scalda abbondante olio di oliva o di semi. Non appena l’olio raggiunge la giusta temperatura, intorno ai 180°C, si fanno dorare le melanzane a cotoletta da entrambi i lati, finché non risultano croccanti e dorate. Una volta pronte, si posano le melanzane su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e si servono calde.

MELANZANE GRIGLIATE

Le Melanzane Grigliate sono un’opzione leggera e gustosa per consumare questo ortaggio. Molto semplici e veloci da preparare, bisogna tagliare a fette sottili le melanzane e poi grigliarle in padella. Infine, vanno condite con un intriso di olio d’oliva, aglio, menta e basilico, poi arrostite al forno fino a renderle tenere e deliziose.

Fonte foto Pixabay