Carciofo, solo se lo mangi così riduci il rischio di tumori e malattie gravi | Non dimenticare mai questa spezia

Carciofi - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Carciofi - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Le grandi proprietà interne lo rendono un nostro alleato straordinario. Non privartene nella tua alimentazione: ecco per quale motivo.

I carciofi hanno una straordinaria storia, in quanto sono nati nella regione Mediterranea. Si pensa che la loro origine sia da rimandare al Nord Africa, ancor prima di spostarsi in Grecia e poi in Italia.

I romani hanno sempre apprezzato il carciofo e lo consideravano come il simbolo della lussuria e della ricchezza. Solo durante l’epoca rinascimentale divennero popolari anche nel resto d’Europa. Oltre al sapore davvero molto delizioso, sono davvero tanti benefici che offrono alla nostra salute.

Innanzitutto sono ricchi di fibre e quindi la digestione viene favorita e l’apparato digerente ne è grato. Alcuni studi hanno dimostrato come essi possano anche ridurre il colesterolo cattivo nel sangue.

In questo modo quindi si rivelano grandi alleati del nostro cuore. I carciofi aiutano anche il fegato ad eliminare le tossine dal nostro organismo, grazie alle loro proprietà di disintossicazione. Inoltre, sono a basso contenuto calorico e quindi, oltre a dare un senso di sazietà più duraturo nel tempo, aiutano anche a mantenere il peso corporeo ben bilanciato.

Ricette utili e dove trovarle

Gli antiossidanti presenti all’interno servono anche per proteggere le nostre cellule da eventuali danni recati da radicali liberi e combattono lo stress ossidativo. Se siete alla ricerca di ricette che possano essere utili per preparare al meglio i carciofi, ecco alcune idee davvero alla portata di tutti. I carciofi fritti, vanno tagliati a fettine sottili per poi impanarli e immergerli nell’olio fino a quando non si crea una crosta dorata.

C’è anche chi ama la variante dei carciofi ripieni che vengono riempiti da pangrattato, erbe aromatiche e alcuni tipi di formaggio, proprio per offrire un piatto ricco ma allo stesso tempo gustoso. Se avete aglio, olio d’oliva e spruzzata di limone, potete prepararli in padella come un contorno semplice che può essere abbinato a diversi secondi piatti. Inoltre, sempre di più, in occasione della bella stagione estiva, potete anche grigliarli. Vi basterà un po’ di olio d’oliva e aggiungere qualche spezia per aromatizzarli nella maniera più giusta.

Carciofo adagiato su una tavolozza di legno - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Carciofo adagiato su una tavolozza di legno – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Rendere una giornata gustosa

In vista dei vari barbecue estivi che saremo soliti fare con amici e parenti, prendete nota di queste ricette. Infatti, si può rimanere in forma con gusto e allo stesso tempo mangiando qualcosa che, oltre ad avere poche calorie, come hai detto poco fa, riesce ad essere un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo e per il nostro cuore.

Su, cosa aspetti? Recati dal fruttivendolo di tua fiducia e acquista un po’ per te e la tua famiglia. Ora non hai più scuse, tutte queste ricette ti aiuteranno a trovare il modo giusto per preparare un contorno davvero gustoso che piacerà anche ai bambini. Provare per credere.