Assovini Sicilia al Vinitaly 2024, protagonista il dinamismo enologico dell’Isola

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Per la 56ª edizione di Vinitaly, dal 14 al 17 aprile 2024, le aziende di Assovini Sicilia si ritroveranno al Padiglione 2 del Salone Internazionale di Verona. Si conferma sempre più forte il dinamismo enologico delle cantine siciliane con una produzione che tende sempre più all’alta qualità. Spazio ai giovani produttori under 40 lunedì 15 Aprile con il Talk “Generazione Next: dialogo, crescita, territorio”.

ASSOVINI SICILIA AL VINITALY 2024

In occasione della 56ª edizione di Vinitaly, Assovini Sicilia sarà presente presso il Padiglione 2 del Salone Internazionale di Verona, dal 14 al 17 aprile. Con quarantasette aziende associate, che rappresentano la diversità e l’unicità del patrimonio enologico siciliano, la collettiva di Assovini Sicilia si presenta come emblema dell’eccellenza vitivinicola, evidenziando un impegno verso una produzione di alta qualità, profondamente radicata nel territorio e in perfetta sintonia con l’evoluzione del mercato dei consumatori. 

L’APPUNTAMENTO CON ‘GENERATION NEXT’

Non solo qualità e varietà vinicola, Assovini Sicilia sottolinea l’importanza del ruolo dei giovani nel futuro dell’enologia siciliana con il talk “Generazione Next: dialogo, crescita, territorio”, dedicato al neo-gruppo di under 40già attivamente coinvolti nelle aziende di Assovini Sicilia. 

In programma, lunedì 15 aprile, dalle 10 alle 11, il talk sarà un’occasione unica per esplorare i temi della formazione, della valorizzazione del territorio e della comunicazione efficace verso la Generazione Z, con l’obiettivo di creare nuovi percorsi per lo sviluppo sostenibile del settore. Assovini Sicilia si conferma come un laboratorio di innovazione che guarda al futuro valorizzando le nuove generazioni. 

GLI OSPITI DEL TALK

Tra gli ospiti, la wine communicator Veronica Laguardia aprirà il dibattito sulla formazione; Andrea Amadei, voce di Decanter Rai Radio 2 e volto di È Sempre Mezzogiorno su Rai1, approfondirà la valorizzazione del territorio siciliano mentre Alojz Felix Jermann, esperto in comunicazione, si concentrerà sull’importanza della comunicazione per coinvolgere attivamente la nuova generazione di consumatori e produttori.

«Generazione Next – spiega Mariangela Cambria – simbolizza non solo il futuro dell’associazione ma anche l’adattamento ai cambiamenti del mercato, con un occhio attento ai consumi delle nuove generazioni. Il loro contributo è infatti essenziale per delineare strategie di comunicazione innovative, orientate anche al consumo responsabile del vino».

IL PATRIMONIO VINICOLO SICILIANO

Dall’Etna all’estremo occidente, fino alle isole minori, la collettiva di Assovini Sicilia è testimonianza dell’inclusione di tutte le zone di produzione dei vini a denominazione di origine e indicazione geografica, vantando 23 Doc e una Docg. 

«In un contesto politico-economico complesso come quello attuale, dove pesano anche i cambiamenti dei modelli di consumo, la Sicilia del vino si distingue per reattività, dinamicità e capacità di adattamento, fattori resi possibili dalla grande perizia dei nostri produttori, dalla varietà dell’offerta oltre che dall’inestimabile valore culturale proprio del vino siciliano. La ricerca continua, la sperimentazione e l’innovazione nei vigneti sono pilastri che consentono alle aziende di Assovini Sicilia di affrontare le sfide del cambiamento climatico, grazie anche alla resistenza dei vitigni autoctoni siciliani» – afferma Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia.

FOCUS SULLA PRODUZIONE 

La produzione vitivinicola che sarà presentata al Vinitaly, conferma la capacità dei produttori siciliani di saper interpretare il territorio e la sua vocazione, di essere in linea con i nuovi modelli di consumo e di puntare sempre di più su vini dallo stile contemporaneo: rossi freschi, meno tannici e di struttura più agile ma profondamente identitari; bianchi caratterizzati da una nuova complessità aromatica, frutto di vitigni autoctoni e varietà internazionali dal profilo intrigante. La crescente produzione di spumanti e rosati è espressione dell’eterogeneità siciliana, incentrata sul legame vino-territorio. 

IL MERCATO ESTERO DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Oltre al mercato interno, l’associazione ha sempre considerato il mercato estero come un asse strategico, investendo sull’internazionalizzazione non solo per le opportunità di business ma anche per promuovere il vino come ambasciatore culturale. Oggi, ogni cantina presente in Assovini esporta i propri vini, con l’Europa e il Nord America come mercati principali, evidenziando l’importanza dell’export in oltre 35 paesi, tra cui USA, Germania, Canada, UK, Francia, Svizzera, Giappone, Paesi Bassi, Cina e Australia.

Fonte immagine di copertina Ufficio stampa Assovini Sicilia