Estate 2024, altro che mare: la vacanza in montagna ti costa un euro | L’occasione più grande si trova in Sicilia

Paese campagna Sicilia

Paese campagna Sicialia (Depositphtos) - palermolive.it

Con questa abile mossa potrai andare in vacanza in montagna in Sicilia spendendo davvero pochissimo. Ecco quali sono le migliori opportunità

L’estate non è caratterizzata solo dalle vacanze al mare, ma anche da quelle di montagna. C’è infatti chi preferisce andare in altitudine per ritrovare un po’ di aria sana e fresca. Anche questo genere di itinerario ha però i suoi costi.

Non sempre questi si conciliano con le tasche delle persone, che potendo partire solo in altissima stagione devono fare i conti con prezzi decisamente spropositati che alle volte fanno rinunciare all’idea di partire.

Niente paura però. Per chi si ritrova alle prese con impedimenti di questo tipo c’è la possibilità a fronte di un piccolo investimento inziale di poter ritrovare l’oasi di pace dove trascorrere le proprie vacanze in qualsiasi momento.

Infatti in Sicilia in diverse zone di montagna è possibile acquistare le case a 1 euro. Ovviamente bisogna poi rimetterle a nuovo, ma non avendo spese di acquisto basta avere da parte qualcosina da utilizzare per i lavori di ristrutturazione e poi ci si potrà godere il proprio paradiso a chilometri di distanza dalla città.

Case a 1 euro in Sicilia nelle zone di montagne

A riportare questa possibilità è stato msn.com/it che ha fatto una sorta di elenco delle case vendute direttamente dai comuni con dei bandi pubblici appositi e utili a ripopolare questi posti di montagna che versano in uno stato di semiabbandono.

Sull’isola situata nell’estremo sud dell’Italia si possono acquistare delle abitazioni ad 1 euro a Cammarata (in provincia di Agrigento), a Piazza Amerina (provincia di Enna) e a Castiglione di Sicilia (provincia di Catania) solo per citare alcuni esempi. Insomma, tutti punti strategici che consentono di poter stare in montagna e di raggiungere il mare in poco tempo. Un vero e proprio bingo.

Campagna siciliana
Campagna siciliana (Depositphotos) -palermolive.it

Il fenomeno delle case a 1 euro in Italia

Di fatto questo trend delle case a 1 euro è partito proprio da questo territorio nel lontano 2008 quando Vittorio Sgarbi allora sindaco di Salemi (provincia di Trapani) decise di mettere in vendita a questo prezzo simbolico alcune vecchie dimore della cittadina sicula.

Da allora è diventato un vero e proprio progetto che si è diffuso praticamente in tutta Italia nelle aree che sono rimaste con poche centinaia di abitanti. Una gran bella trovata che se sfruttata a dovere consente di poter avere un piccolo patrimonio tra le mani, che può essere utilizzata come il posto per trascorrere le vacanze.