Bambino autistico si allontana da scuola, i genitori denunciano insegnante: “Una vergogna la richiesta d’archiviazione “

bambino autistico

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un bambino palermitano autistico, Davide, e della sua famiglia. Il piccolo ad inizio anno era sfuggito al controllo delle insegnanti della scuola che frequenta nella zona di Acqua dei Corsari, allontanandosi da solo. Fortunatamente il bambino è stato ritrovato vicino casa da una vicina.

Si allontana da scuola senza le insegnanti, paura per un bambino autistico a Palermo: la vicina lo ritrova

Questo il testo della lettera mandata alla nostra redazione:

“Ciao sono un bambino autistico di appena 6 anni. Mi chiamo Davide. Sai, mio papà ha letto nelle aule dei tribunali che LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI, ma purtroppo nella realtà non è così. Sai perché? Io ho avuto purtroppo la sfortuna di essere un bambino autistico gravissimo non verbale e un bel giorno come tanti che doveva essere nella quotidianità la mia mamma è venuta a scuola all’uscita per venirmi a prendere e portarmi a casa con Lei, invece sai cosa è successo? Un fatto gravissimo, non per la legge visto visto che il Pubblico Ministero vuole archiviare il caso per mancanza di prove. Mi sono ritrovato fuori la scuola da solo e chi di sua competenza mi doveva sorvegliare e proteggere, cioè la mia maestra di sostegno. Gesù mi ha preso per la mano e mi ha accompagnato vicino la fermata dell’autobus di fronte casa dove la signora che abita nel mio palazzo ha visto che ero da solo e che non riuscivo ad attraversare la strada, pericolosissima con i vari mezzi pesanti che circolano, e mi è venuta a soccorrere portandomi piano piano a casa perché purtroppo per causa del mio essere, è difficile che mi faccia toccare o prendere per mano da un’altra persona se non solo dal mio caro papà e la mia mamma.

La cruda realtà è che la giustizia non ha fatto il suo corso anzi vuole archiviare il caso senza alcun colpevole. E io??? Diciamo che mi ritengo solo fortunato a continuare ad abbracciare tutta la mia famiglia e che non mi sia successo nulla di grave. Quando dico nulla di grave mi riferisco al fatto che non sia morto perché solo allora forse il pm avrebbe fatto per bene il suo lavoro. Una vergogna! Devo abituarmi ad accettare in che mondo schifoso viviamo. Solo se muore, forse, una persona ha possibilità di avere giustizia. Non tutti sanno cosa significa in una famiglia avere un bambino come me autistico gravissimo non verbale….. Un abbraccio da Davide”.