Attività abusive e lavoro nero, sanzioni e sequestri a Partinico: arrestato anche un 57enne per droga

rapina

Proseguono senza soluzione di continuità i servizi di controllo straordinario del territorio collegati al protocollo di sicurezza “Alto Impatto”. Si tratta di un dispositivo operativo che prevede una sinergica partecipazione delle Forze dell’ordine e che è finalizzato a far fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.

L’attività stavolta ha interessato il territorio di Partinico. Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, coadiuvati da personale dell’Asp, dei Monopoli e dell’Arpa, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza sul territorio, sia con posti di controllo e riscontri di persone sottoposte a misure cautelari, sia effettuando verifiche di natura amministrativa in capo agli esercenti.

Ispezioni e lavoro nero

Sotto quest’ultimo aspetto, sono stati effettuati dodici accessi ispettivi, di cui due a titolari di licenza di P.S. (sale giochi). I controlli hanno riguardato anche irregolarità riguardanti il fenomeno del lavoro “sommerso”: in tale contesto, in due esercizi commerciali è stata rilevata la presenza di quattro lavoratori in nero. Elevate sanzioni amministrative per un ammontare pari a 15mila euro.

Durante un altro controllo, invece, al gestore di un bar è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 2mila euro per la riscontrata mancanza del manuale di autocontrollo. Il titolare di un marmificio è stato, inoltre, denunciato in quanto l’attività, a seguito di controllo, è risultata abusiva, priva di requisiti e titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali.

Un arresto per spaccio

Tra le altre effettuate, una delle perquisizioni portate a compimento ha consentito di rinvenire e sequestrare sostanza stupefacente del tipo marijuana e di effettuare un arresto. Nello specifico, un partinicese di 57 anni è stato arrestato nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. A suo carico sono stati rinvenuti e sequestrati, a seguito di perquisizione domiciliare, 28 involucri di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Posto, inoltre, sotto sequestro, poiché ritenuto provento dell’attività illecita, denaro contante pari a 45 euro.

Complessivamente sono state identificate 229 persone, di cui 77 con precedenti di polizia, controllati 97 veicoli ed elevate quattro sanzioni al Codice della Strada per un valore di 692,00 euro. Sei i controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

Giova precisare che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.

CONTINUA A LEGGERE