Animali gratis in treno, la svolta è arrivata | Gli amici a 4 zampe sempre al tuo fianco: ecco le regole da seguire

Cani

Cani (Depositphotos) - palermolive.it

La notizia tanto attesa è arrivata. Finalmente si potranno portare i propri animali gratuitamente in treno, ma solo a determinate condizioni

Viaggiare con i propri animali domestici alle volte può essere davvero un’impresa ardua. Tra costi spropositati dei trasporti e strutture ricettive che non li accolgono, molti proprietari prima di partire devono valutare ogni minimo particolare. Chiaramente è bene precisarlo ciò non giustifica lo squallido fenomeno degli abbandoni.

Tornando al focus della questione, per fortuna si stanno muovendo dei piccoli passi in avanti sia per quanto concerne i trasporti, sia per quanto riguarda i pernottamenti in alberghi o case vacanze. Purtroppo però bisogna mettere in conto delle spese che alle volte non sono sempre sostenibili.

Ciò di fatto scoraggia molte persone che o viaggiano esclusivamente in macchina o decide di non muoversi affatto. In questa fase però è in arrivo una novità che potrebbe cambiare completamente le carte in tavola e che potrebbe dare una bella svolta per quanto concerne gli spostamenti con i pets.

Non resta che andarla a scoprire in modo tale da poterla sfruttare e muoversi liberamente senza l’assillo di non poter portare il proprio cane o gatto o di dover pagare un biglietto alla stregua di quello che si paga per una persona. Tenetevi forte dal 1 aprile si viaggia rigorosamente a quattro zampe.

Su quali treni potranno salire gli animali domestici

Infatti proprio dalla suddetta data chi viaggia con i treni regionali Trenord potrà portare con sé i propri amichetti gratuitamente. Stesso concetto anche per la bicicletta. Si tratta di una decisione presa dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

Riguarderà tutti i percorsi ferroviari all’interno dei confini di validità della Tariffa Regionale Lombardia. Un bel segnale verso la promozione della mobilità sostenibile e del benessere degli animali, che ormai fanno sempre più parte delle famiglie degli italiani. Ovviamente però ci sono delle disposizioni da rispettare.

Cani e gatti
Cani e gatti (Depositphotos) – palermolive.it

Quali sono le regole da rispettare tassativamente

I cani ad esempio devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola e devono essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina. I gatti e gli altri animali di piccola taglia devono necessariamente viaggiare all’interno di appositi trasportini le cui dimensioni devono essere massimo di 70x30x50.

Per i percorsi sovraregionali resterà l’obbligo di acquistare il supplemento sia per gli animali sia per le bici. Insomma, seppur si tratti di un qualcosa relegato ad un singolo territorio magari può rappresentare quell’esempio che anche altre regioni potranno seguire per favorire chi possiede animali e biciclette.