Alba e le sue due mamme: “Il primo neonato in Sicilia da coppia omogenitoriale”

A Santa Flavia, in provincia di Palermo, la nascita di una bambina di nome Alba segna una svolta in materia di coppie omogenitoriali. La piccola è la prima in Sicilia che ha legalmente due madri fin dal primo giorno di vita. Alba porterà il cognome di entrambe. Questa decisione, che applica una recente e storica sentenza della Corte Costituzionale, apre nuove prospettive per le famiglie omogenitoriali nel Paese.

La vicenda di Alba e delle sue due mamme, residenti nella frazione di Porticello, è il risultato diretto dell’intervento del sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino. Il primo cittadino ha applicato con sensibilità e prontezza la sentenza della Corte Costituzionale numero 68, depositata il 22 maggio 2025. Questa pronuncia ha dichiarato l’illegittimità di una parte della legge 40 del 2004, che regola la procreazione medicalmente assistita.

Nel fatto specifico, la Consulta ha stabilito che è incostituzionale non consentire il riconoscimento legale della “madre intenzionale”, ovvero la donna che, in una coppia omosessuale, ha condiviso il progetto genitoriale pur non portando avanti la gravidanza.