Porticello, il Bayesian tirato fuori dall’acqua: domenica il trasferimento a Termini Imerese

Nelle prime ore di questa mattina, sabato 21 giugno, lo yacht Bayesian è stato tirato fuori dall’acqua a distanza di dieci mesi dal naufragio di Porticello costato la vita a sette persone. Le due gru Hebo Lift hanno sollevato il veliero che già nella giornata di venerdì era stato portato a galla.
Subito dopo il sollevamento del veliero, sono entrate in azione le pompe di aspirazione per svuotare lo scafo dall’acqua. Un operazione delicata ed eseguita con cautela per evitare danni al relitto che eventuali problemi di inquinamento.
Sul posto sono presenti il pm Raffaele Cammarano che coordina le indagini e i militari della capitaneria che hanno condotto gli accertamenti. Attorno alla zona del recupero ci sono diverse motovedette della Capitaneria per controllare il tratto di mare e verificare che non vi sia versamento di carburante dall’imbarcazione. Per tale motivo sono presenti anche i tecnici dell’Arpa, si stanno utilizzando dei droni che con raggi infrarossi riescono ad intercettare il minimo rischio di inquinamento.
Saranno effettuate tutte le verifiche del caso per accertare lo stato del Bayesian e soprattutto appurare se ci sono stati sversamenti di carburante. Solo dopo l’imbarcazione sarà spostata sulla Hebo Lift10 dove rimarrà fino a domani, domenica 22 giugno, per poi essere portata a Termini Imerese. Lunedì sarà portata dentro il porto per procedere allo svuotamento del carburante.
LEGGI ANCHE: