Uova sode in pochi secondi, esiste un trucco che ti svolta la vita | Non lo sanno nemmeno i cuochi

Uova (Depositphotos) - palermolive.it

Le uova sode sono ideali per un regime alimentare sano ed equilibrato. Cucinarle però non è sempre così semplice come si crede

Cucinare le uova sode è qualcosa di piuttosto usuale per chi vive in Italia. Si tratta di un cibo che accorpa gusto e benessere e che inoltre è anche piuttosto pratico e sbrigativo da preparare. Questo almeno in apparenza.

Infatti non sempre si riesce a cuocerle al punto giusto e può capitare che il tuorlo possa diventare gommoso o che all’apertura si sgretoli tutto riversando il contenuto nel piatto o nella pentola. Tutta questione di minuti. Sia uno in più che uno in meno possono essere deleteri.

Ma sapevate che esiste un trucco grazie al quale si può comprendere se l’uovo è davvero sodo senza doverlo per forza aprire? In pochi lo conoscono anche perché tutto ruota intorno al procedimento che fa sì che si crei questa amalgama.

Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Memorizzatelo bene che potrà tornarvi utile qualora decidiate di prepararvi delle uova sode fatte a regola d’arte. Ecco quali sono i passaggi tassativi da seguire assolutamente.

Come capire quando un uovo è realmente sodo

Come riportato da tech.everteye.it in primis è bene far ruotare l’uovo su una superficie rigida. Poi va fermata brevemente la rotazione dell’uovo con un dito e va osservata la reazione che ha. Se l’uovo si ferma e rimane rigido è sodo e possiamo mangiarlo subito.

In caso contrario, se si ferma ma poi “prova” a girare non appena rilasciate la pressione del dito, significa che al suo interno è ancora piuttosto liquido è che quindi è necessario ancora qualche minuto di cottura. Occhio a non esagerare che poi si può ottenere l’effetto opposto.

Uova sode
Uova sode (Corporate+) – palermolive.it

Le spiegazioni tecniche di questi metodi

Di fatto è tutto racchiuso in un procedimento di natura fisica. Facendo ruotare l’uovo si mettono in movimento anche i suoi contenuti. Nell’uovo sodo c’è uniformità di movimento visto che l’uovo e il guscio in ebollizione sono diventati un tutt’uno.

L’uovo crudo invece continua a muoversi anche dopo aver fermato il guscio visto che la parte interna non essendo ancora cotta continua la sua rotazione. La dimostrazione pratica è stata fatta e poi divulgata da un gruppo di studiosi dell’Università di Newcastle in Inghilterra. Non resta che provare per capire se può essere realmente di aiuto alle persone che si mettono ai fornelli per preparare le uova sode.